Samsung Galaxy S4 Mini e HTC One Mini, confronto dei due smartphone del momento

Un confronto tra i due mini smartphone di Samsung e HTC pronti all'uscita.

Samsung Galaxy S4 Mini e HTC One Mini, confronto dei due smartphone del momento

Il produttore taiwanese di smartphone ha presentato il nuovo HTC One Mini ampliando cosi la produzione di cellulari Android della linea top level in versione ridotta, seguendo la strategia di Samsung che ha prodotto diversi modelli della linea Galaxy. Inevitabilmente quindi HTC One mini dovrà scontrarsi con il Samsung Galaxy S4 Mini.

Ma quali sono le differenze, le caratteristiche tecniche che distinguono i due dispositivi? Valutiamole prendendo in considerazione tutti i singoli componenti.

Design e dimensioni: mentre il Samsung Galaxy S4 Mini segue la linea della versione precedente e la scocca è stata realizzata in materiali plastici, nel nuovo HTC One Mini la scocca è stata realizzata in alluminio mantenendo quindi una della caratteristiche del precedente HTC One. In questo caso il peso e le dimensioni premiano il Samsung Galaxy S4 mini 107 grammi contro i 122 del HTC One mini.

Hardware: per quanto riguarda la memoria, HTC One Mini ha una memoria interna di 16 gb non espandibile mentre l'avversario ha una memoria interna di 8 gb espandibile però con micro SD. Se analizziamo invece il sistema SoC entrambi gli smartphone montano un device Snapdragon 400 dual-core, l'unica differenza in questo caso è la frequenza maggiore nel Samsung Galaxy S4 mini della CPU: 1.7 GHz contro 1.2 GHz di HTC One mini, e della memoria RAM 1.5 GB contro 1 GB di HTC One mini. Sempre a vantaggio della Samsung va anche il tipo di batteria montata da 1900 mAh di tipo removibile, contro la batteria non removibile del HTC One mini da 1800 mAh. Una cosa che va a vantaggio di HTC one è il doppio altoparlante anteriore Boomsound.

Esaminando il display, non si può che notare la superiorità del HTC One mini che monta un display da 4.3" con risoluzione 1280x720 pixel e 341 ppi in SLCD, contro i 4.3" con risoluzione 960x540 pixel e 256 ppi del Samsung che montata un display Super AMOLED.

Software: Sense 5.0 per HTC One, buona evoluzione della versione precedente che rende più semplice la struttura della relase, mentre Samsung ha optato per TouchWiz più ricca di funzionalità rispetto al concorrente Sense 5.0; la piattaforma di base è per entrambi gli smartphone Android 4.2.2. Se analizziamo la tecnologia utilizzata per la connettività entrambi utilizzano LTE, ma HTC One Mini rinuncia al trasmettitore IR e alla connettività NFC, presenti invece nel Samsung Galaxy S4 Mini.

Fotocamera: se prendiamo in considerazione la fotocamera anteriore Samsung monta un sensore da 1.9 megapixel mentre Htc un sensore da 1.6 megapixel, se andiamo ad analizzare invece la fotocamera posteriore mentre Samsung ha optato per una fotocamera da 8 megapixel mentre HTC monta una sensore da 4.1 megapixel con tecnologia Ultrapixel e stabilizzatore ottico.

Ma uno dei veri svantaggi che colpisce HTC è la data di lancio del device in Italia, infatti mentre il Samsung Galaxy S4 Mini è già in catalogo in molti store, HTC One Mini uscirà nel nostro paese a metà settembre.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis