HTC One Mini è ufficiale: uscita, prezzo e caratteristiche, meglio del Galaxy S4 Mini?

E' stato reso ufficiale HTC One Mini, tutto quello che c'è da sapere e un confronto con il Galaxy S4 Mini.

HTC One Mini è ufficiale: uscita, prezzo e caratteristiche, meglio del Galaxy S4 Mini?

L'azienda di Taiwan High Tech Computer, ha reso ufficiale il suo HTC One Mini. Oltre all'elenco delle caratteristiche, della data di uscita all'Estero e in Italia e relativo prezzo di vendita, proviamo anche a fare un confronto con il concorrente Samsung, il Galaxy S4 Mini.

Caratteristiche HTC One Mini

Il nuovo dispositivo non poteva non somigliare al "papà" HTC One per l'utilizzo dell'alluminio identico nella scocca e per molti funzioni, ovviamente essendo una versione Mini, dunque compatta, le prestazioni hardware e le dimensioni dei vari componenti sono inferiori.

Il sistema operativo su cui si basa HTC One Mini corrisponde alla versione Android 4.2.2 Jelly Bean con interfaccia Sense 5 e tecnologia BlinkFeed e Beats Audio. Il display è da 4,3 pollici con una risoluzione HD da 1280 x 720 pixel e una densità di 341ppi, lo schermo è del tipo S-LCD3. Il processore che lo spinge è un dual-core SoC Qualcomm Snapdragon 400 con 1.4 GHz di clock e una GPU Adreno 305. La dotazione di RAM è da 1 GB e la memoria interna è da 16 GB ma non è espandibile nemmeno tramite schede mircoSD.

Come per il top gamma HTC One, il Mini è dotato di una fotocamera di ottima qualità da 4,1 megapixel che sfrutta la tecnologia Ultrapixel, presente anche un sensore BSI e una videoregistrazione Full HD a 1080 pixel con HDR e uso di flash Led, manca però lo stabilizzatore ottico. La fotocamera frontale invece, è da 1.6 megapixel e può girare video a 720 pixel, la batteria è da 1800 mAh e per quanto riguarda l'audio c'è il doppio altoparlante BoomSound.

HTC One Mini supporta anche la rete LTE e ha in dotazione diversi sensori: di prossimità, luminosità, accelerometro, Magnetometro e giroscopio. La sua data di uscita dovrebbe corrispondere al 9 agosto per quanto riguarda il Regno Unito, l'uscita in Italia invece, è prevista per inizio settembre 2013. Il prezzo di listino sempre per il nostro Paese dovrebbe essere di 499,00 euro, ma molto probabilmente potrà essere acquistato online già a 459,00 euro dopo pochi giorni, ovviamente questo è tutto da verificare.

Accennando al Galaxy S4 Mini, il suo prezzo di listino in Italia è di 449 euro, ma al momento è già possibile acquistarlo online in offerta a 399,00 euro. Cominciando con il confronto con HTC One Mini, troviamo una densità pixel minore (256ppi) e una risoluzione inferiore pari a 960 x 540 del display che per dimensioni di diagonale è uguale, 4,3 pollici. Schermo naturalmente SuperAmoled anzichè LCD. La memoria interna di base è di 8 GB ma a differenza del concorrente risulta essere espandibile tramite schede microSD fino a 64 GB.

Processore simile all'HTC One Mini ma con una maggiore frequenza clock, 1.7 GHz vs 1.4 GHz. Superiore anche la dotazione di RAM con i suoi 1.5 GB, la fotocamera principale è da 8 megapixel con flash Led e registrazione video a 1080 pixel. La fotocamera frontale invece è da 1.9 megapixel. Il Galaxy S4 Mini supporta anch'esso la rete LTE e 3G.

Sembra evidente che il Galaxy S4 Mini sia per molti versi più potente e veloce dell'HTC One Mini, ma quest'ultimo pare essere superiore nella qualità della fotocamera principale e del display. Per il prezzo ancora non è possibile fare un paragone, se si comporteranno come i loro "genitori" top gamma, probabilmente l'HTC One Mini costerà sempre un pò di più del concorrente S4 Mini. Ora, a voi le valutazioni e le conclusioni che influenzeranno le vostre scelte.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis