Prestiti, la cessione del quinto conviene?

Con una trattenuta pari ad un quinto del proprio stipendio, l'utente può affrontare con maggiore serenità le spese della quotidianità.

Prestiti, la cessione del quinto conviene?

Salve, gradirei avere qualche informazione sulla Cessione del Quinto. E' più conveniente rispetto ad altri prestiti presenti sul mercato? Grazie, Gabriella L.

Buongiorno Gabriella,
la cessione del quinto fornisce alla banche una garanzia aggiuntiva rispetto alle altre tipologie di prestito, proprio perché la restituzione avviene direttamente mediante una trattenuta diretta in busta paga (pari al 20% dello stipendio) dell'importo della rata.

Queste garanzie si traducono in una maggiore possibilità che la richiesta di prestito venga accordata, anche per quei clienti che hanno avuto problemi nell'ottenimento di altri tipi di finanziamento. Il discorso in merito alla convenienza è più specifico: i tassi applicati e l'importo variano in base a molteplici fattori come, ad esempio, il tipo di contratto di lavoro, se si è dipendenti pubblici o privati, lo stipendio mensile e il Tfr maturato. La cessione del quinto risulta spesso più onerosa rispetto ad un prestito personale standard a causa dei costi assicurativi e delle commissioni a carico del cliente.

La cessione del quinto, per la modalità in cui viene erogata, può essere ottenuta anche da neoassunti muniti di busta paga da almeno tre mesi, sia statali sia para-statali, ma anche privati, che abbiano un contratto a tempo indeterminato. In alcuni casi, la cessione del quinto viene concessa anche ai titolari di contratti a progetto, a condizione che la durata del prestito non superi quella del contratto a tempo determinato.

Dopo la crisi economica, che ancora imperversa come una nuvola minacciosa sul mercato economico, le banche e le finanziarie hanno mostrato più interesse verso questo strumento, più sicuro, e quindi anche i costi si sono fatti più competitivi. Prima di sottoscrivere un prestito personale o una cessione del quinto, è utile verificare quale dei due prodotti fornisce le migliori condizioni per il proprio caso.

Attraverso il servizio di confronto presiti del portale Supermoney è possibile conoscere i migliori prodotti della categoria e valutare in questo modo quale forma di finanziamento è più conveniente per le proprie esigenze. Attualmente, le soluzioni di cessione del quinto più interessanti sono: prestito Rata Bassotta di IBL Banca e i prestiti Conafi offerti da Conafi Prestitò S.p.A., intermediario finanziario che sta portando avanti la sua attività nel segmento prestiti personali.