Per ottenere un prestito servono 7 "C"

Ottenere un prestito può risultare una cosa particolarmente complicata in molti casi. Scopriamo tutti i consigli del caso.

Per ottenere un prestito servono 7 "C"

Se state valutando di rivolgervi ad un istituto di credito o ad una società finanziaria per chiedere un finanziamento potete fare il semplice test delle 7C per verificare le vostre possibilità di ottenere il prestito. Ovvero, verificate se possedete i requisiti previsti dal metodo delle 7C, una metodologia di analisi molto utilizzata dalle società finanziarie di tutto il mondo per valutare il rischio finanziario dei propri clienti.

1- Capacità riflette la vostra possibilità reale di rimborsare il credito. Si devono considerare tutte le fonti di reddito disponibili per pagare le scadenze ed anche altri eventuali obblighi che possono influenzare la vostra capacità di rimborso.

2- Capitale riflette la propria forza finanziaria. E 'il vostro patrimonio netto in cui sono prese in considerazione attività e passività. Il Capitale può consentirvi di continuare a pagare in caso venga a mancare una delle vostre fonti di reddito.

3- Carattere rappresenta la vostra l'integrità personale. Per valutare ciò, l'ente erogante esamina alcune informazioni personali come il vostro indirizzo di casa, la professione, lo stato civile, i carichi pendenti ed altri dettagli.

4- Collaterali si riferiscono a tutte quelle forme di garanzia che aumentano la sicurezza della vostra capacità di rimborso. Si può dare in pegno una polizza di assicurazione, un investimento o dei titoli. Nel caso in cui non si è in grado di pagare, tali attività possono essere convertite in denaro e l'istituto di credito potrà recuperare una parte significativa della somma prestata.

5- "Common sense" ovvero il buon senso, qui entra in gioco l'esperienza, la professionalità e la capacità di intuizione dell'istituto di credito che sull'osservazione dell'individuo stila un parere sulla probabilità che si verifichi una situazione di inadempienza.

6- Condizioni sono tutti quei fattori esterni che potrebbe avere un impatto sulla vostra capacità di rimborsare il prestito come ad esempio le condizioni economiche e politiche del paese in cui vivete o dell'azienda in cui lavorate.

7- "Credit history", ovvero la storia del credito, si basa sull'ipotesi che il vostro precedente comportamento riguardo agli impegni del passato continui anche in futuro. Ad esempio se avete già richiesto prestiti personali che avete pagato regolarmente, siete favoriti rispetto a chi ha pagato in ritardo qualche rata od addirittura non ha mai richiesto un prestito in vita sua.