Skype 4.0 e la videochiamata passa per il tv

Con Skype 4.0 sarà possibile effettuare videochiamate di gruppo direttamente su Smart TV

Skype 4.0 e la videochiamata passa per il tv

Tra i dispositivi elettronici di oggi, la televisione sembrerebbe darsi per spacciata a ogni innovazione dei cugini "mobile", smartphone e tablet. In realtà il televisore non perde terreno e continua imperterrito a troneggiare nelle case degli italiani. A partire da chi mette le offerte pay tv presenti sul mercato a confronto per poter fruire di un palinsesto sempre più ricco agli inguaribili amanti dei 60 pollici, milioni sono infatti i consumatori che ancora guardano al televisore come ad un apparecchio insostituibile.

Come se non bastasse, poi, si moltiplicano i servizi e le applicazioni che, stravolgendone l'idea tradizionale, trasformano il tv in un apparecchio innovativo e perfettamente all'avanguardia. Lo dimostrano, ad esempio, le televisioni del futuro al CES di Las Vegas, tra cui spiccano display curvi o ultra piatti, risoluzioni a 4K e dispositivi connessi alla rete. Ma anche le applicazioni VoIP, come quella di Skype 4.0, realizzate con l'intento di adeguare il tv ai ritmi delle innovazioni hi-tech mobile.

Skype 4.0 per le Smart TV

Proprio Skype 4.0 è infatti l'ultima novità in fatto di Smart TV. Annunciata dall'azienda Microsoft nel blog ufficiale dell'applicazione, la nuova release del software di videochiamata e messaggistica più famoso al mondo sarà disponibile anche su tutte le tv di nuova generazione dotate di videocamera.

Con la versione 4.0 del client VoIP sarà quindi possibile effettuare videochiamate di gruppo gratuite a 720p direttamente dalla propria Smart TV. Il nuovo servizio sarà accompagnato da uno streaming video di altissima qualità con risoluzione video in Full HD 1080p. Resta inteso che, per utilizzare al meglio Skype 4.0 sul proprio TV, è necessario disporre di una connessione Internet con banda in upload di almeno 1Mbps.

Skype 4.0 e la partnership con Samsung

Sebbene Skype sia un servizio Microsoft disponibile per i client VoIP di computer, tablet, smartphone e Xbox One, è indubitabile che la miglior performance di utilizzo avvenga con Smart TV Samsung. Questo perché l'applicazione Skype 4.0 è stata sviluppata in stretta collaborazione proprio con il colosso sudcoreano.

Innanzitutto, grazie alla partnership con Samsung, il nuovo Skype 4.0 sarà preinstallato su tutti gli Smart TV 2014. In particolare, poiché il software necessita di un modello con videocamera integrata, sarà la serie Samsung HU9000 con display curvo Ultra HD, la più adatta allo scopo. In ogni caso, però, l'app sarà resa disponibile a tutti i tv compatibili tramite aggiornamento del software.

Contattare amici o parenti dalla tv è dunque semplicissimo. Basta sedersi sul divano, accendere il televisore e, una volta connessi, accedere alla categoria Lifestyle del menù per attivare Skype 4.0. Sarà quindi possibile effettuare in tutta tranquillità le proprie videochiamate, in gruppo o one-to-one, senza neppure rinunciare, con l'opzione background, alla visione dei propri programmi preferiti.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis