Agevolazioni fiscali per chi compra la prima casa, le novità del 2016

Nuove agevolazioni fiscali per chi acquista casa: ecco tutti i vantaggi introdotti dalla Legge di St

Agevolazioni fiscali per chi compra la prima casa, le novità del 2016

Nel 2016 arrivano nuove agevolazioni fiscali per chi compra la prima casa. La Legge di Stabilità ha infatti introdotto alcune interessanti novità a beneficio di chi acquista una casa da adibire a prima abitazione. Innanzitutto la riduzione di Iva e imposta di registro, ma anche la riconferma degli ecobonus per il 2016 e l'abolizione della Tasi per proprietari e inquilini in affitto, sempre purché si tratti di prima casa. Sono esonerate dai nuovi vantaggi fiscali introdotti dalla Legge di Stabilità le case di lusso che rientrano nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Imposta di registro: cosa cambia?

Da quest'anno, anche chi ha già usufruito dell'imposta di registro agevolata al 2% può richiedere di beneficiare nuovamente dell'agevolazione nel momento in cui acquista un'altra casa da adibire ad abitazione principale e vende il vecchio immobile entro un anno dalla data del rogito. Ricordiamo però che può beneficiare dell'imposta di registro al 2% solo chi risiede nel Comune in cui è situato l'immobile acquistato o, in alternativa, vi sposta la residenza entro 18 mesi dall'acquisto della casa.

Iva agevolata per chi compra direttamente dal costruttore

Fino allo scorso anno, chi sceglieva di comprare casa direttamente dal costruttore risultava penalizzato rispetto a chi acquistava da un privato. Se in quest'ultimo caso si pagava l'imposta di registro al 2% e 50 euro fissi di imposta ipotecaria e catastale, nel primo caso si applicava invece l'Iva al 4% e le imposte fisse salivano a 200 euro.

DA LEGGERE: 3 cose da fare prima di acquistare casa

Da quest'anno, invece, chi acquista casa direttamente dal costruttore potrà detrarre dall'Irpef il 50% dell'Iva riportata in fattura. La detrazione sarà suddivisa in 10 rate di uguale importo che si percepiranno a partire dall'anno in cui si è effettuato l'acquisto e per i nove periodi di imposta successivi. Per poter beneficiare della nuova agevolazione è inoltre necessario che l'immobile acquistato sia di classe energetica A o B.

Abolizione della Tasi

A partire da quest'anno, i proprietari di prima casa o gli inquilini che scelgono di affittare un appartamento e adibirlo ad abitazione principale sono esonerati dal pagamento della Tasi. Per chi ancora non lo sapesse, Tasi sta per Tassa sui Servizi Indivisibili, e serve ai Comuni per finanziare appunto opere quali pubblica illuminazione, manutenzione della rete fognaria, ecc. A beneficiare di questa novità introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 si stima che saranno circa 19 milioni di persone, per un risparmio totale di oltre 3,7 miliardi di euro.

Ecobonus 2016 confermati al 50% e 65%

Infine, ricordiamo che anche per il 2016 sono stati riconfermati gli ecobonus. In particolare, chi avvia lavori di ristrutturazione della propria casa potrà beneficiare della detrazione del 50%, che sale invece al 65% per chi effettua opere di riqualificazione energetica del proprio immobile.

Agevolazioni particolari per chi ha meno di 35 anni

Sebbene non vi siano particolari novità in questo campo, ricordiamo comunque che lo Stato prevede particolari agevolazioni per gli under 35 che vogliono richiedere un mutuo prima casa. In questa videoguida, un nostro esperto spiega tutte le possibili soluzioni per i giovani che vogliono acquistare casa, magari con un contratto di lavoro atipico.