Mercato libero energia: con la nuova delibera Aeeg più facile cambiare fornitore

L'Autorità per l'energia ha approvato il regolamento del Sistema informativo integrato per la gestione delle informazioni del mercato di luce e gas. Cambiare fo

Mercato libero energia: con la nuova delibera Aeeg più facile cambiare fornitore

Con una delibera dell'8 marzo, l'Aeeg (Autorità per l'energia elettrica e il gas) ha approvato il regolamento del Sistema informativo integrato (SII). Si tratta di una struttura digitale finalizzata alla gestione delle informazioni legate al mercato di luce e gas, che si fonda su una banca dati dei punti di prelievo e dei dati identificativi dei clienti finali. La progettazione, l'attuazione e la conduzione della struttura è stata affidata dall'Authority all'Acquirente Unico, Spa pubblica del Gruppo GSE.

L'approvazione del regolamento fa parte di un procedimento avviato dall'Autorità nel 2008 per la creazione di un sistema informatico centralizzato finalizzato alla gestione dei profili degli utenti finali di energia elettrica e di gas. Grazie al SII si potranno avere una maggiore efficienza del settore e una minore difficoltà per i consumatori nelle operazioni di cambio del fornitore, nell'ambito della liberalizzazione del mercato energetico. Il regolamento approvato prevede che dovranno accreditarsi al SII, come utenti, i soggetti del settore elettrico come Terna, le aziende che distribuiscono energia, gli utenti del dispacciamento di unità di consumo e gli esercenti la maggior tutela.

La delibera prevede che il Gestore del SII stabilisca i tempi per l'accreditamento dei diversi soggetti. Le imprese distributrici dovranno inoltrare le richieste di accreditamento nel periodo compreso tra l'1 luglio e il 31 agosto 2012, mentre gli altri soggetti coinvolti avranno tempo fino al 31 dicembre 2012.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis