Luce e gas: da gennaio nuovo monitoraggio dell'AEEG

Luce e gas: un nuovo sistema pensato dall'Autorità per l'energia, in vigore dal primo gennaio 2012, controllerà la vendita di elettricità e gas.

Luce e gas: da gennaio nuovo monitoraggio dell'AEEG

A far data dal primo gennaio 2012, l'AEEG lancia un nuovo sistema di monitoraggio della vendita di elettricità e gas a famiglie e clienti di piccole dimensioni. Questo meccanismo di raccolta dati, introdotto dall'Autorità per l'energia con il Testo Integrato Monitoraggio Retail (TIMR), controllerà anche il grado di apertura, la concorrenzialità e la trasparenza del mercato, nonché il livello di partecipazione e la customer satisfaction dei clienti finali.

Il Testo Integrato, spiega una nota dell'Aeeg, "definisce gli indicatori di mercato e le relative modalità di calcolo, le attività di rilevazione dei dati di base, le modalità di pubblicazione e aggiornamento degli esiti del monitoraggio. Inoltre, prosegue l'Authority, "i soggetti che dovranno inviare i dati (esercenti la vendita al dettaglio e imprese di distribuzione) saranno individuati entro il 23 dicembre".

"Il provvedimento - spiega l'AEEG - si colloca nell'ambito delle nuove competenze che il Terzo Pacchetto energia e il decreto legislativo 93/11 affidano al Regolatore in tema di monitoraggio e indagine sul funzionamento dei mercati dell'energia e costituisce un primo tassello nell'attività di razionalizzazione e semplificazione avviata dall'Autorità per assicurare la raccolta delle informazioni necessarie per un'efficace azione regolatoria". Le informazioni, raccolte con il sistema di monitoraggio retail, saranno oggetto di un Rapporto Annuale dell'Autorità, ma le informazioni di sintesi rilevanti saranno aggiornate su base trimestrale.

La chiarezza propagandata dal nuovo sistema garantirà sicuramente una maggiore concorrenzialità del comparto, traducendosi, molto probabilmente, in una concreta possibilità di risparmio. Nell'attesa di capire se il provvedimento porterà effettivi benefici, gli utenti possono iniziare a risparmiare sulla bolletta di luce e gas scegliendo in modo consapevole tariffe in linea con le proprie necessità. SuperMoney, il portale che permette di confrontare le offerte di luce e gas di molti operatori, tra cui Sorgenia, compagnia energetica multiutility italiana; Enel Energia, leader italiano nel settore dell'elettricità, e molti altri, è uno strumento utile in questo senso.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis