Leggere e capire la propria bolletta dell'energia elettrica, un primo passo verso il risparmio

Ecco come leggere e capire correttamente la propria bolletta, alcuni semplici ed efficaci accorgimenti.

Leggere e capire la propria bolletta dell'energia elettrica, un primo passo verso il risparmio

Molto spesso leggere correttamente la propria bolletta dell'energia elettrica non è poi così semplice come può sembrare.

Tante sono le voci riportate di cui generalmente ignoriamo il significato e che a nostra insaputa incidono notevolmente sul totale da pagare della nostra fattura.

Le voci principali da controllare:

  • Tipologia di tariffa (bioraria o monoraria);
  • Consumo totale del periodo fatturato;
  • Quota energia;
  • Quota fissa;
  • Quota variabile.

Alla faccia della trasparenza, molto spesso le indicazioni riportate in bolletta non sono sufficientemente chiare, pertanto, indipendentemente dal gestore scelto, la terminologia usata e il quadro di dettaglio dei costi risultano incomprensibili.

Facciamo un po' di chiarezza:

Nel caso abbiate scelto una tariffa bioraria, che prevede una divisione del costo del singolo Kw/h in tre fasce orarie (F1, F2,F3), assicuratevi che effettivamente i vostri consumi siano concentrati nelle ultime due fasce, ovvero dopo le 19:00 e giorni festivi, poiché più economiche.

In caso non vogliate vincoli d'orario nell'utilizzo dei vari elettrodomestici, il primo consiglio per risparmiare, è quello di scegliere una tariffa monoraria, la quale prevede un unico prezzo a Kw/h nell'arco della giornata.

Le principali voci da controllare sono riportate nella prima pagina della fattura sotto la voce "dati fornitura".

Troverete anche una piccola tabella dove sono riportati i Kw consumati per ogni singola fascia (in caso di tariffa bioraria) e quelli totali del bimestre a cui fa riferimento la fattura.

Nel retro della prima pagina della bolletta, viene solitamente riportato il costo della quota energia, ovvero il costo netto del singolo Kw/h, al quale vanno ovviamente aggiunti altri oneri come la quota fissa, il dispacciamento e l'IVA.

Dovrebbe essere buona abitudine controllare sempre tutte queste voci, mantenendo sempre un occhio attento alle numerose offerte che oramai, con l'avvento del mercato libero, sono sempre più competitive.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis