Fotovoltaico 2013, in America una piattaforma web dedicata

E’ quanto sta avvenendo negli Stati Uniti con il progetto finanziario “crowdfunding” legato al fotovoltaico.

Fotovoltaico 2013, in America una piattaforma web dedicata

Negli Stati Uniti si stanno sviluppando nuove iniziative che incentivano la creazione di nuovi impianti che sfruttano l'energia solare tramite la tecnologia del fotovoltaico.

L'obiettivo è quello di mettere in rete coloro che vogliono realizzare gli impianti fotovoltaici, e fornire proposte a chi invece vuole investire qualche soldo nelle rinnovabili o semplicemente diversificare i propri investimenti finanziari. La piattaforma "Mosaic", questo il nome del sito internet che offre il primo contatto tra domanda e offerta, favorisce l'incontro fra queste due realtà presenti nel paese.
Già ora i risultati sono più che lusinghieri, migliaia di dollari sono infatti già stati investiti per finanziare gli impianti fotovoltaici.

Questo è il meccanismo messo in atto all'interno di Mosaic: gli investitori scelgono il progetto da finanziare e l'investimento viene ripagato successivamente con i guadagni realizzati dalla vendita dell'energia prodotta; ogni progetto proposto viene preventivamente analizzato in modo da ridurre al minimo i rischi e massimizzare i profitti per gli investitori.

Alla base dell'iniziativa resta così l'idea di offrire ai cittadini la possibilità di fare qualche soldo con i propri risparmi ed offrendo, al tempo stesso, la possibilità di "seguire" il proprio investimento verificando dove vanno a finire i soldi dei risparmiatori. Ad oggi l'iniziativa ha già dato i suoi frutti, portando ad una raccolta fondi che ha già superato il milione di dollari.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis