Energia, il governo presenta la nuova strategia nazionale

Al centro della nuova strategia i costi dell'energia - da allineare al resto dell'Europa- e lo sviluppo sostenibile.

Energia, il governo presenta la nuova strategia nazionale

Sette priorità per un paese più efficiente e sostenibile. A più di vent'anni dall'ultimo Piano Energetico Nazionale, in Italia arriva una nuova strategia in materia di energia, strutturata e articolata: la proposta è stata presentata dal ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera al consiglio dei ministri martedì 16 ottobre.

La modernizzazione del settore energia rappresenta un elemento cardine dell'Agenda per la crescita sostenibile del Governo. Riduzione dei costi energetici, pieno raggiungimento e superamento di tutti gli obiettivi europei in materia ambientale, maggiore sicurezza di approvvigionamento e sviluppo industriale del settore energia: questi gli obiettivi prinipali del nuovo piano, per il quale l'orizzonte temporale di riferimento è il 2020. Le azioni proposte nella strategia energetica puntano a far sì che l'energia non rappresenti più per il nostro Paese un fattore strutturale di svantaggio competitivo e di appesantimento del bilancio familiare.

Ecco nel dettaglio i risultati attesi entro il 2020:

- Allineamento dei prezzi all'ingrosso ai livelli europei per tutte le fonti energetiche: elettricità, gas e carburanti.

- Riduzione di circa 14 miliardi di euro/anno di fattura energetica estera (rispetto ai 62 miliardi attuali), con la riduzione dall'84 al 67% della dipendenza dall'estero, grazie a efficienza energetica, aumento produzione rinnovabili, minore importazione di elettricità e maggiore produzione di risorse nazionali.

- 180 miliardi di euro di investimenti sia nella green e white economy (rinnovabili e efficienza energetica), sia nei settori tradizionali. Si tratta di investimenti privati, in parte supportati da incentivi, e previsti con ritorno economico positivo per il Paese.

- Riduzione di circa il 19% di emissioni di gas serra, superando gli obiettivi europei per l'Italia pari al 18% di riduzione rispetto alle emissioni del 2005.

- 20% di incidenza dell'energia rinnovabile sui consumi finali lordi (rispetto al circa 10% del 2010). Sui consumi primari energetici l'incidenza equivale al 23%, mentre si ha una riduzione dall'86 al 76% dei combustibili fossili. Inoltre, ci si attende che le rinnovabili diventino la prima fonte nel settore elettrico, al pari o superando leggermente il gas, rappresentando il circa 36-38% dei consumi (rispetto al 23% del 2010).

- Riduzione di circa il 24% dei consumi primari rispetto all'andamento inerziale al 2020 (ovvero, -4% rispetto al 2010), superando gli obiettivi europei di -20%, principalmente grazie alle azioni di efficienza energetica.

Ed ecco le sette priorità individuate dal governo per raggiungere tali obiettivi:

1. La promozione dell'Efficienza Energetica, per la quale si prevede il superamento degli obiettivi europei.

2. La promozione di un mercato del gas competitivo, integrato con l'Europa e con prezzi ad essa allineati, e con l'opportunità di diventare il principale Hub sud-europeo.

3. Lo sviluppo sostenibile delle energie rinnovabili.

4. Lo sviluppo di un mercato elettrico pienamente integrato con quello europeo, efficiente e con la graduale integrazione della produzione rinnovabile.

5. La ristrutturazione del settore della raffinazione e della rete di distribuzione dei carburanti.

6. Lo sviluppo sostenibile della produzione nazionale di idrocarburi.

7. La modernizzazione del sistema di governance del settore, con l'obiettivo di rendere più efficaci e più efficienti i processi decisionali.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis