Costo dell’energia elettrica, ecco le migliori tariffe per risparmiare

Risparmiare sul costo dell’energia elettrica è una necessità di tutti i consumatori: ecco le offerte più vantaggiose.

Costo dell’energia elettrica, ecco le migliori tariffe per risparmiare

La fornitura dell'elettricità è un servizio ormai irrinunciabile. Per risparmiare sul costo dell'energia elettrica e quindi pagare bollette meno salate si possono confrontare le offerte di Eni Luce con quelle di Enel Energia, Sorgenia, Eon e così via.

Grazie ai numerosi comparatori online, infatti, trovare la tariffa dell'energia elettrica meno cara è molto semplice: basta inserire i propri dati, valutando con attenzione le proprie esigenze, e in pochi minuti si avranno i risultati.

Proviamo quindi a simulare un confronto, ipotizzando di voler trovare la tariffa migliore per un privato che non voglia spendere più di 90 euro al mese e che voglia una fornitura di energia rinnovabile. A titolo di esempio, effettuiamo il confronto per le città di Milano, Firenze e Roma.

A Milano, l'operatore green più conveniente è Enel con E-light: si tratta di una tariffa bioraria a prezzo bloccato, il cui costo è di 473,7 euro all'anno. A seguire troviamo Prezzo Sicuro Verde, l'offerta di A2A: anche in questo caso di tratta di una tariffa bioraria a prezzo bloccato, il cui costo è di 568 euro annui. Infine, GDF Suez offre Gas Più Verde, tariffa multioraria a prezzo bloccato, il cui costo è di 570,4 euro all'anno.

Spostandoci a Firenze, lo scenario cambia di poco: l'operatore con fornitura di energia rinnovabile è ancora una volta Enel. Il costo dell'offerta E-light è lo stesso di Milano: 473,7 euro all'anno, con prezzo bloccato e tariffazione bioraria. Al secondo posto, invece, troviamo Gas Più Verde di GDF Suez. Anche in questo caso, il costo rispecchia quello di Milano: 570,4 euro all'anno con prezzo bloccato e tariffazione multioraria. Infine, troviamo un'altra offerta di Enel, Semplice Luce: questa volta si tratta di una tariffa monoraria, ma sempre a prezzo bloccato, il cui costo è di 586,6 euro l'anno.

Nella Capitale, infine, se vogliamo una fornitura di energia rinnovabile alle condizioni descritte sopra, troviamo solo le offerte di Enel: E-light, con tariffazione bioraria ha un costo di 473,7 euro l'anno, mentre Semplice Luce, con tariffazione monoraria, costa 586,6 euro l'anno.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis