Cambiare operatore dell’energia è facile è gratuito: ecco come si fa

Pochi, semplici e veloci passi permettono il cambio da un gestore all’altro. Perché non approfittarne allora?

Cambiare operatore dell’energia è facile è gratuito: ecco come si fa

Passare da un gestore di energia all'altro, sfruttando la concorrenza e il libero mercato non solo è giusto ma può diventare anche estremamente conveniente. Tre semplici passi e un po' di pazienza sono sufficienti per cambiare dall'operatore Enel Energia, ad esempio, ad A2A o viceversa.

Innanzitutto scegliere i fornitori di energia elettrica più convenienti e adatti alle nostre esigenze, poi, dopo aver contattato l'operatore che ci interessa, basta attendere che la nuova società elettrica, sia Eni luce, Enel Energia, Acea, Edison, Heracomm o A2A, comunichi il recesso a quella precedente.

La comparazione dei gestori e la conseguente oculata scelta rappresenta di per sé la parte più difficile di tutto il processo e questo vi mostra chiaramente quanto tutta la questione si risolva veramente in uno sforzo minimo da parte dell'utente.

A questo proposito esistono numerosi siti per il confronto delle tariffe che vi possono aiutare a prendere una scelta consapevole, partendo da un preventivo chiaro, trasparente e gratuito. Inoltre spesso è possibile che direttamente sul portale si possa sottoscrivere il contratto con l'operatore prescelto.

Per il resto sarà il gestore selezionato a preoccuparsi di tutta la trafila burocratica, compreso il recupero della documentazione necessaria, operando automaticamente il passaggio in circa uno o due mesi.

Tuttavia c'è anche la possibilità che l'operatore richieda il pagamento di un'imposta di bollo o di un deposito su cauzione, che tuttavia dovrà essere restituito al cliente al termine del nuovo contratto stipulato entro e non oltre 30 giorni dalla sua cessazione.

Infine, l'ultimo passaggio, la lettura del contatore verrà effettuata direttamente dal nuovo operatore qualche giorno prima del passaggio vero e proprio. Questo eviterà al cliente di dover pagare una doppia bolletta e, in più, questo potrà richiedere un conguaglio al vecchio gestore qualora ne abbia diritto.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis