Risparmiare con le assicurazioni auto online: basta confrontare

Fare un confronto delle polizze sul web permette di trovare le più vantaggiose e adatte al proprio profilo.

Risparmiare con le assicurazioni auto online: basta confrontare

L'automobile rimane il mezzo di trasporto preferito dagli italiani, ma i costi per mantenerla sono spesso elevati. Tra il caro carburante e costi di manutenzione, si cerca almeno di risparmiare sul costo della polizza assicurativa. Pagare meno non è impossibile, se si sa come trovare un'assicurazione online conveniente.

Il modo migliore per risparmiare sul costo dell'assicurazione auto è confrontare i prodotti Direct Line, Quixa, Linear e delle altre compagnie assicurative online. Le assicurazioni online sono più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali perché comportano costi di gestione minori, in quanto la maggior parte delle operazioni, dalla sottoscrizione ai pagamenti, avvengono tramite il web.

Sottoscrivendo una polizza online, infatti, si tagliano i costi dal 30 al 70%, ossia fino a 500 euro annui, e inoltre si risparmia notevolmente tempo in quanto non bisogna recarsi in una filiale della compagnia. Un vantaggio non trascurabile delle assicurazioni online, poi, è la possibilità di usufruire del cosiddetto risarcimento diretto: nel caso in cui si fosse coinvolti, senza colpa, in un sinistro, si avrà il risarcimento dei danni direttamente e in breve tempo dalla propria compagnia, che successivamente riscuoterà quanto dovuto dall'assicurazione dell'automobilista coinvolto nell'incidente.

Ipotizziamo di voler effettuare un confronto per un utente, dipendente pubblico a tempo indeterminato, che abbia la classe di merito uno e voglia assicurare un'utilitaria. Effettuiamo il confronto tramite il portale di comparazione SuperMoney e, a titolo esemplificativo, lo ripetiamo per le città di Milano, Roma e Napoli.

A Milano l'offerta più vantaggiosa è quella di Direct Line, il cui costo annuo è di 216,99 euro. A seguire troviamo l'assicurazione proposta da ConTe.it, compagnia assicurativa del gruppo Admiral, il cui premio annuo ammonta a 286,90 euro. Infine, la polizza assicurativa di Tua Assicurazioni ha un costo pari a 304,85 euro l'anno.

A Roma l'assicurazione auto attualmente più conveniente è Direct Line, il cui costo annuo ammonta a 321,69 euro. A seguire troviamo la polizza di ContTe.it, il cui premio annuale è di 331,06 euro. Infine, troviamo l'assicurazione proposta da Quixa, il cui costo è di 406,61 euro l'anno.

A Napoli l'assicurazione più vantaggiosa è quella proposta da Quixa, il cui premio annuo è di 722,86 euro l'anno. A seguire troviamo la polizza di ConTe.it. Il cui costo ammonta a 809,93 euro annui. Infine, chiude la nostra "classifica" Direct Line, il cui costo annuo è di 882,16 euro.