Posso pagare l'assicurazione auto con carta di credito?

Vediamo tutti i metodi di pagamento che le compagnie assicurative accettano per il rinnovo dell’assicurazione auto

Posso pagare l'assicurazione auto con carta di credito?

Ormai, tutte le compagnia assicurative sono sbarcate online per poter abbattere i costi di gestione e presentarti tariffe più vantaggiose. Questo ha comportato la nascita di tante offerte diverse e un aumento della mobilità da una compagnia all'altra, grazie all'abolizione del tacito rinnovo introdotta dalla Legge Bersani e dalla possibilità di confrontare online i vari prodotti assicurativi. Infatti, puoi utilizzare il nostro comparatore di assicurazioni auto per confrontare gratuitamente le offerte delle principali compagnie e attivare quella per te più vantaggiosa in pochi click.

Ma lo sbarco sul web ha anche comportato la possibilita di pagare la tua assicurazione auto con metodi diversi rispetto a quelli tradizionali. È giusto quindi fare un po' di ordine e capire quali modalità vengono accettate e quali non si possono più utilizzare. Molta gente, infatti, si chiede "posso pagare la mia assicurazione auto con carta di credito?" oppure "posso rateizzare il pagamento?". In questo articolo cercheremo di rispondere a queste e altre domande e fare un po' di chiarezza sui metodi di pagamento della tua assicurazione auto.

I metodi di pagamento online

Come dicevamo, il successo delle prime compagnie assicurative online ha convinto quelle tradizionali a creare la loro versione web e, adesso, la maggior parte degli automobilisti sceglie il prodotto per lui più vantaggioso su internet, attivandolo e pagandolo semplicemente con un click. Questa possibilità ha reso il processo per assicurare la propria auto più veloce, più sicuro e molto meno burocratico. Ma quali modalità di pagamento vengono accettate?

I metodi di pagamento online ti permmettono di fare due cose: attivare l'assicurazione auto con carta di credito oppure con un conto PayPal. Andiamo a vederli nel dettaglio.

Pagare l'assicurazione auto con carta di credito è forse, al giorno d'oggi, il metodo più utilizzato perché è il più semplice e veloce. Puoi farlo direttamente online e quasi tutte le compagnie accettano le carte che fanno parte dei circuiti più popolari: Visa, MasterCard, American Express e Diners. Solitamente, utilizzare queste carte significa anche poter usufruire di servizi di sicurezza che crittografano i tuoi dati, cioè li tengono nascosti a chiunque non sia te o il sito su cui stai pagando, e ti permettono di ricevere un SMS o un'email immediatamente dopo che il pagamento è andato a buon fine.

DA LEGGERE: Assicurazioni auto economiche: nuove clausole per risparmiare

Come dicevamo, un altro modo per pagare online la tua assicurazione auto è PayPal. Questo servizio è di proprietà del gigante dello shopping online Ebay e serve a mantenere segreti i tuoi dati di pagamento su qualsiasi sito li utilizzi. In poche parole, crei un conto PayPal che viene collegato alla tua carta di credito o al tuo conto corrente e quando paghi qualcosa online usi i dati del tuo account senza inserire quelli della carta di credito. In questo modo, questi non verranno comunicati al sito su cui fai acquisti o, in questo caso, su cui paghi la tua assicurazione auto. Un metodo veloce e molto sicuro.

I metodi di pagamento offline

Se preferisci non effettuare il pagamento online, puoi comunque acquistare la tua assicurazione auto con carta di credito. Infatti, molto spesso le compagnie assicurative ti permettono di comunicare i tuoi dati al telefono, contattando il servizio clienti e comunicando all'operatore i riferimenti del tuo preventivo. In questo modo, puoi essere sicuro che i dati della tua carta di credito non saranno utilizzati online.

Un ulteriore metodo di pagamento offline è il tradizionale bonifico bancario. Molte compagnie assicurative, infatti, ti indicheranno i riferimenti bancari su cui versare l'importo per pagare la tua assicurazione auto, spesso chiedendoti di indicare come causale l'eventuale numero di riferimento del tuo preventivo. Per ricevere i documenti in tempo utile, ti consigliamo di effettuare il pagamento con congruo anticipo e di mandare via fax una copia della ricevuta del pagamento, indicando come oggetto il numero di preventivo acquistato.

Pagare l'assicurazione auto a rate

Molte compagnie assicurative ti permettono di pagare l'assicurazione auto a rate, alcune mensilmente, altre in due o tre tranche. Stai attento, però: pagare in un'unica rata è sempre la soluzione più conveniente. Infatti, il pagamento a rate prevede una maggiorazione del premio annuale totale. Puoi pagare l'assicurazione auto a rate mediante addebito su conto corrente o su carta di credito.