Polizza assicurativa a consumo, come funziona e quanto si risparmia

La nuova frontiera delle assicurazioni auto è una pay per use: la polizza autometrica

Polizza assicurativa a consumo, come funziona e quanto si risparmia

Sentiamo parlare sempre più spesso di pay per use, un sistema che permette il pagamento solo in caso di utilizzo. E' questo l'esempio dell'assicurazione auto con sistema autometrico proposta da Axa Assicurazioni. Di cosa si tratta? La polizza autometrica non è altro che un tipo di contratto assicurativo che rientra nella fattispecie delle polizze auto "pay per use".

Questo tipo di contratto si può reperire presso molte compagnie assicurative e garantisce una serie di benefici caratteristici delle polizze auto tradizionali, in più di qualche innovazione. Come funziona questa polizza auto? Al momento della sottoscrizione, l'autovettura viene dotata di un dispositivo satellitare in grado di monitorare gli spostamenti dell'auto e segnalandone la posizione alla centrale operativa.

In caso di segnalazione di emergenza, attivabile direttamente dall'abitacolo, la localizzazione istantanea del mezzo permetterà l'invio immediato dei mezzi di soccorso. In caso di guasto meccanico o avaria del mezzo è previsto, come per le polizze tradizionali, l'invio del soccorso stradale. Nell'ipotesi di incidente, poi, il sensore di crash presente sull'autovettura avviserà immediatamente la centrale operativa, che potrà verificare la gravità dell'episodio ed inviare i soccorsi più adeguati.

Come funziona il pagamento della polizza autometrica? Il funzionamento è molto semplice: si paga quanto si consuma, o meglio quanto si percorre. La precisione del conteggio dei chilometri percorsi è assicurato dal dispositivo satellitare installato sull'auto. Con il sistema della polizza a consumo è possibile risparmiare fino al 50% rispetto alle polizze auto tradizionali.