Assicurazione RC auto: prezzi in calo a settembre

Nel mese di settembre è stato registrato un calo dei prezzi dell'assicurazione auto. Ma non in tutte le regioni.

Assicurazione RC auto: prezzi in calo a settembre

Finalmente una buona notizia sul fronte assicurazioni auto. Dopo mesi di rincari, a settembre le tariffe delle RC Auto sono scese. Non c'è stato un crollo del prezzo, ma nessuno ci sperava in realtà. Un piccolo calo però sì ed è già una buona novella dopo che nei mesi scorsi vi avevamo dato notizia quasi sempre dei soliti aumenti.

Lo ha rilevato l'Osservatorio Prezzi di 6sicuro.it, il quale ha rilevato una media nazionale che è passata da 748,09 euro a 732,33. Allargando lo sguardo al resto dell'anno, la riduzione si dimostra organica visto che complessivamente si parla di un calo del 4,2% delle tariffe sull'RC auto. Senza dubbio su questa scelta hanno pesato le nuove tecnologie.

Dalla possibilità di ottenere preventivi online alla scatola nera, passando per le tariffe a chilometraggio ed altre trovate geniali, ora le compagnie hanno cominciato a tirare i remi in barca. Lo fanno anche sul prezzo massimo medio, quel prezzo cioè che riguarda i profili più cari. A settembre è calato dell'1,5%, ma su base annuale la diminuzione delle tariffe è arrivata ad un buon 6,23%.

Come per altri dati però, c'è sempre da distinguere la situazione nelle varie Regioni d'Italia. Il calo complessivamente c'è stato, ma non si può dire che sia uniforme. Ad esempio i cali maggiori sono stati registrati in Emilia Romagna e Lombardia dove i prezzi sono scesi anche di più del 6%; ma in altre Regioni, come nel Lazio, sono addirittura aumentati fino al 4,5%, di fatto annullando i cali precedenti e lasciando stabili i prezzi rispetto al 2012. Numeri ancora più incredibili si hanno in Campania dove un preventivo minimo può arrivare a costare anche il doppio rispetto alla Lombardia.