Assicurazione auto: la Dacia vende vetture on line

Dopo il successo riscosso dalla stipula dell'assicurazione on line, la casa automobilistica rumena punta sull'e-commerce

Assicurazione auto: la Dacia vende vetture on line

Nell'era della digitalizzazione tutto si vende e si compra sul web: l'assicurazione on line è sempre più diffusa, ma ora, sul mercato virtuale, arrivano anche le auto.

Dacia, casa automobilistica rumena detenuta al 99% dalla francese Renault, metterà in vendita le sue auto su internet, partendo dal mercato italiano: si tratta della prima volta in Europa che un produttore automobilistico decide di aprire le porte allo shopping digitale. Il sito, grazie ad un sistema di configurazione, consentirà al cliente di customizzare il veicolo secondo i propri gusti.

Dunque, non ci saranno più solo le assicurazioni on line, ma anche un corner virtuale tramite il quale comprare un automobile: la procedura, molto semplice, richiede il versamento di un acconto pari a 500 euro e la compilazione di un un form su cui indicare la concessionaria presso cui ritirare la vettura e saldare la parte rimanente.

"Oggi comprare un'auto su internet è impossibile", afferma Jacques Bosquet, direttore generale di Renault Italia. "Noi ci proviamo: l'Italia è un mercato aperto all'innovazione dove internet è molto forte, per questo il progetto parte da qui. Vogliamo capire la reazione del pubblico e le esigenze future dei clienti".

L'assicurazione auto stipulata in "rete" ha riscosso molto successo, chissà se la compravendita di vetture on line si rivelerà altrettanto fortunata. In effetti, il mercato virtuale, soprattutto negli ultimi tempi, con siti come eBay, ha fatto milioni di proseliti in tutto il mondo, ma la concessionaria telematica, già presente da alcuni anni negli Stati Uniti, non ha mai convinto del tutto i consumatori come, invece, ha fatto la sottoscrizione di una polizza rca. La casa e l'automobile rappresentano ancora i beni più importanti e, nonostante il successo dell'E-Commerce, l'incontro con un venditore appare più rassicurante di un assistente virtuale.

Nell'attesa che il mercato della compravendita on line di auto prenda piede anche in Italia, è possibile iniziare a prendere confidenza con internet e risparmiare stipulando una polizza auto sul web. Per avere una panoramica delle offerte disponibili sul mercato, è possibile utilizzare il servizio di SuperMoney, il portale per il confronto delle assicurazioni on line, che permette di valutare i preventivi di 20 società assicurative, tra cui: Linear, Direct Line, Genialloyd, Zurich Connect, Quixa, Axa e moltissime altre.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.