Assicurazione auto: calano le tariffe ma aumenta l'assicurazione moto

La situazione dell'assicurazione auto in Italia migliora solo in superficie, c'è ancora molto da fare

Assicurazione auto: calano le tariffe ma aumenta l'assicurazione moto

L'IVASS ha recentemente reso note le ultime statistiche relative al mondo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto in Italia, un mondo che come ben sappiamo vive un periodo non particolarmente roseo. Le statistiche, che riportano i dati sino all'inizio del mese di agosto, parlano di un leggero miglioramento della situazione dell'assicurazione auto.

Le tariffe delle polizze risulterebbero infatti abbassate. Non solo, sembra che le assicurazioni auto in Italia stiano anche andando vero un maggiore equilibrio. Sono stati riscontrati infatti divari meno pesanti tra le polizze che vengono offerte agli uomini e quelle che vengono offerte alle donne nonché tra le polizze al sud Italia e quelle al nord, problemi questi che sono tra i più incisivi in questo momento nel nostro Bel Paese.

Il miglioramento della situazione dell'assicurazione auto è senza dubbio dovuto alle nuove misure legislative che sono da poco state introdotte, misure che sono state ritenute necessarie in quanto la situazione delle assicurazioni in Italia era diventata del tutto incontrollabile. In Italia infatti negli ultimi anni si è assistito ad un continuo aumento del prezzo delle polizze auto e moto, ma allo stesso tempo anche ad un continuo aumento della crisi economica: un binomio questo che ha portato molte famiglie italiane a non avere più alcuna possibilità di pagare questa spesa e che ha portato sulle strade del nostro paese oltre 4 milioni di vetture senza assicurazione.

Il miglioramento della situazione dell'assicurazione auto in Italia deve però anche essere collegato alla riduzione del numero dei veicoli sulle strade italiane, proprio la crescente crisi economica a quanto pare avrebbe infatti portato molte famiglie a scegliere dei mezzi di trasporto alternativi. E ovviamente meno vetture ci sono in circolazione e meno numerosi sono gli incidenti con ovvie ripercussioni positive sulle assicurazioni.

C'è da sottolineare però che il miglioramento delle assicurazioni è superficiale: se è vero che le polizze per l'assicurazione auto sono calate è vero anche che le polizze per l'assicurazione moto sono invece aumentate di molto. Nel mondo delle assicurazioni moto c'è ancora inoltre molto caos e gli squilibri tra nord e sud e tra uomini e donne si fanno sentire in questo ambito in modo davvero molto intenso.

Segni di miglioramento a parte insomma è chiaro che in Italia c'è ancora molto da fare per riuscire a portare le assicurazioni auto ad una situazione decente, per adesso i guidatori non possono far altro che scovare delle soluzioni che permettano di risparmiare come i preventivi per l'assicurazione online o come i siti internet di comparazione dei prezzi.