Acquistare un'automobile, cosa sapere

Il costo di acquisto è solo l'inizio, ci sono tanti aspetti da valutare attentamente.

Acquistare un'automobile, cosa sapere

Quando si decide di acquistare un'automobile, sono tante le condizioni e le spese di cui bisogna tenere conto, dall'assicurazione auto alla modalità di pagamento. Ecco elencati i più importanti.

Budget

    Si parte da qui, è inevitabile: in base al budget a disposizione si sceglie tra le diverse marche, a seconda dei modelli in gamma.

    Usato in permuta

    Se hai una vettura da vendere è importante il fattore tempo: se hai fretta la darai in permuta al concessionario dove acquisterai la nuova vettura, se non hai fretta puoi venderla ad un privato. Il secondo percorso sarà più lento ma più redditizio.

    Costi di gestione

    Il costo di acquisto di una vettura è solo l'inizio, bisogna sapere a quali spese si dovrà andare incontro successivamente: manutenzione ordinaria (costo tagliandi), manutenzione straordinaria (cinghie, gomme, eventuali guasti), bollo, assicurazione (RCA, Incendio e Furto), consumi.

    Ibrido, GPL, Metano, Benzina o Diesel? E ora anche elettrico…

    Per rispondere a questa domanda bisogna porne un'altra o meglio altre due: quanti km medi si percorrono mensilmente e dove (prevalentemente percorsi urbani o extraurbani)? Se percorro pochi km non credo sia il caso far installare l'impianto gpl o metano, per ammortizzarne il costo occorreranno molti anni e ricorda, più tieni l'auto e maggiore sarà l'esborso per sostituirla (l'usato varrà sempre meno e i costi di gestione aumenteranno). Se ne percorro molti e magari quasi tutti in circuito cittadino vince l'ibrido, agevolando accessi in zone a traffico limitato (ZTL) e avendo i parcheggi gratuiti (si stimano circa 350 euro l'anno per cittadino solo di parcheggi). Se percorro la maggior parte dei km in strade extraurbane potrei scegliere il diesel e non l'ibrido che ha un motore a benzina e non sfrutterò il suo enorme potenziale elettrico. Se vivo e lavoro in centro, tecnologie plugin (elettrico). Ritornerò anche su questo argomento molto presto con altri articoli dettagliati.

    Modalità di pagamento

    Cash o finanziamento? Noleggio o leasing? Dal punto di vista fiscale ormai le varie modalità sono quasi equiparabili (argomento a parte sulla fiscalità in un altro articolo) bisogna valutare tassi di interesse (Tan, Tasso annuo nominale) ma soprattutto il Taeg (Tasso Annuo Effettivo Globale) che comprende tutte le spese accessorie (spese d'istruttoria, servizi assicurativi, spese d'incasso ecc.). La comparazione è alla base di tutte le scelte (anche su questo argomento tornerò con un articolo specifico).

    L'argomento è molto ampio e da tenere in considerazione, d'altronde dopo la casa, quello di un'automobile è l'acquisto più importante.