Wi-fi libero, il governo liberalizza internet senza fili

Modificato l'articolo 10 del decreto del fare. Cade l'obbligo d'identificazione per gli utenti del wi-fi.

Wi-fi libero, il governo liberalizza internet senza fili

Liberalizzazione del wi-fi, il governo va avanti ed elimina gli emendamenti inseriti venerdì scorso che legavano le mani a esercenti e operatori commerciali. Ieri sera un intervento del presidente della Commissione Bilancio Francesco Boccia è riuscito nell'impresa last minute di modificare il testo dell'articolo 10 del Decreto del Fare che ora recita: "L'offerta di accesso alla rete internet al pubblico tramite rete wi-fi non richiede l'identificazione personale degli utilizzatori. Quando l'offerta di accesso non costituisce l'attività commerciale prevalente del gestore del servizio".

In sostanza cade, per gli esercenti, l'obbligo di identificazione per i fruitori della connessione internet wi-fi. Entrando in un albergo o in un bar o in un ristorante, non saremo più tenuti a rilasciare i nostri dati personali, username o password, per accedere al servizio che sarà reso disponibile senza la richiesta di particolari autorizzazioni.

Questa liberalizzazione è un'arma a doppio taglio secondo alcuni poiché, se da una parte solleva da obblighi fastidiosi, dall'altra espone a certi rischi. Infatti se qualcuno commette reati informatici utilizzando la nostra linea internet e noi non possiamo dimostrare chi sia, rimarremo sicuramente coinvolti nelle indagini.

La correzione all'articolo 10 del decreto del fare è stata stimolata dagli interventi di alcuni parlamentari come Stefano Quintarelli di Scelta Civica che ha spronato il presidente Boccia (PD) a modificare il testo. Ora però, come sempre, c'è da aspettare tutto l'iter legislativo, incrociando le dita affinché non ci siano ulteriori intoppi, che nel governo italiano son sempre dietro l'angolo.

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis