Acquistare su internet conviene: si risparmia oltre l'11%

Indagine di Idealo in anteprima su SuperMoney: chi compra online risparmia oltre l'11% rispetto ai negozi tradizionali.

Acquistare su internet conviene: si risparmia oltre l'11%

Fare i propri acquisti su internet conviene due volte: oltre alla comodità di poter comprare direttamente da casa propria, l'e-commerce garantisce prezzi più bassi rispetto ai negozi tradizionali, con un risparmio che si attesta in media all'11% persino su promozioni e offerte speciali. È quanto emerge da una ricerca comparativa condotta da Idealo.it, piattaforma di comparazione online, e rivelata in anteprima a SuperMoney News.

Il team Idealo ha confrontato i prezzi di oltre 350 prodotti in promozione sui volantini pubblicati da grandi catene di elettronica - come Unieuro, Trony, Expert, Eldo, Wellcome, eccetera - e le offerte dei merchant online che usano la piattaforma comparativa come vetrina digitale.

Ecco alcuni dei risultati più rilevanti dell'indagine:

  • 88%: la percentuale di prodotti per cui Idealo offriva una media dei prezzi più bassi più favorevole rispetto al prezzo praticato in negozio (335 su 381 prodotti);
  • 45 euro: la differenza media tra il prezzo di Idealo (media dei prezzi più bassi) e il prezzo dei 335 articoli dove Idealo offriva in media un prezzo più favorevole.
  • 14,5% più economica: la media dei prezzi più bassi dei 335 articoli in cui Idealo offriva mediamente un prezzo più favorevole rispetto al prezzo in negozio.
  • 37 Euro: la differenza media tra il prezzo di Idealo (media dei prezzi più bassi) e dei prezzi più bassi in negozio (tutti i 381 prodotti).
  • 11,1% più economico: il prezzo medio più basso di Idealo comparato ai prezzi in negozio (su tutti i 381 articoli comparati).

Complice la crisi economica e la contrazione del credito al consumo, gli italiani sono sempre a caccia di buone occasioni per risparmiare: questo spiega l'incredibile crescita del settore e-commerce nell'ultimo periodo. Lo testimonia anche l'ultimo Rapporto Italia di Eurispes: nel nostro paese si diffonde lo shopping online e si diffonde sempre più anche lo showrooming, una tendenza sempre più diffusa tra i consumatori che utilizzano i punti vendita e i negozi fisici quasi unicamente per testare personalmente gli articoli - soprattutto elettronica, moda e accessori - da ordinare poi sul web o via mobile al miglior prezzo.

Oltre a prezzi più bassi, internet e le piattaforme di comparazione garantiscono inoltre una scelta più ampia di prodotti rispetto ai retailer tradizionali, un notevole risparmio di tempo, nonché la disponibilità immediata di feedback e suggerimenti provenienti da altri utenti che hanno già acquistato quel tipo di prodotto.

Articolo Successivo Call center, nuove regole

Adsl e telefonia: trova le migliori offerte

Chiama gratis