Vacanze e tecnologia. Le applicazioni smartphone per viaggiare

La tecnologia ci aiuta anche per le vacanze, con le nuove applicazioni per gli smartphone

Vacanze e tecnologia. Le applicazioni smartphone per viaggiare

Anche se il termometro ci racconta un'altra storia, l'estate sta per arrivare e con essa la voglia di evasione e quindi di vacanza. La tecnologia, ancora una volta, è nostra alleata con delle speciali applicazioni destinate agli smartphone e relative, appunto, alle vacanze.

Cominciamo con una bella gita in montagna, per i patiti degli scarponi e dell'aria pura. La Dolomiti Supersummer AR, una congiunzione tra le regioni dolomitiche Veneto, Trentino Alto Adige e Trentino, propone un'applicazione decisamente interessante. Una guida scaricabile dall'App store e da Google play che permette di avere a completa disposizione tutte le informazioni delle quali potremmo avere bisogno in una vacanza sulle Dolomiti. L'applicazione "Dolomiti Supersummer AR", ci da la possibilità di avere una visualizzazione completa, attraverso il nostro smartphone, di tutte le montagne dell'area, compresi gli impianti e le relative informazioni connesse, nonché molti consigli per "affrontare" al meglio le vacanze.

Sempre di montagna si parla con l'app "Valmalenco Sentieri". Un programma realizzato per iPhone e iPad, dedicato a tutti coloro che amano camminare. Un'utilissima applicazione che indica tutti i sentieri percorribili a piedi con tutti i dettagli, compresi i dislivelli del terreno e i periodi nei quali è possibile attraversarli. L'app ha a disposizione dell'utente una cartina, dove sono indicati con precisione tutti i rifugi e i luoghi di particolare interesse turistico; ma l'app non è studiata solo per chi ha tanta voglia di mettere in moto le gambe, infatti, al suo interno c'è una sorta di calendario degli eventi della zona, sempre aggiornato e disposto in ordine cronologico, con una mappa dettagliata per poter raggiungere i luoghi delle manifestazioni d'interesse.

Per chi ama andare in vacanza all'estero c'è un'app gratuita, realizzata per Apple e Android dalla compagnia aerea Ryan air e che permette un notevole risparmio nei costi delle telefonate. Con "Ryanair talk", questo il nome dell'applicazione, avremo la possibilità di effettuare chiamate europee a 0,13 euro al minuto verso i cellulari e addirittura 0,03 euro, se le chiamate sono rivolte a numerazioni fisse. Se poi sarete tra i primi cinquantamila clienti che scaricheranno l'applicazione, avrete in regalo dieci minuti di chiamate verso i cellulari e quaranta minuti verso i numeri fissi.

Venezia è da sempre la città più romantica del nostro paese, se volete portare il vostro compagno o la vostra compagna a vedere la bella laguna, ammirando insieme i caratteristici canali e gli antichi ponti, il modo migliore è farlo in vaporetto. Arte.it ha realizzato un'app gratuita per Android, che ci aiuterà a scoprire una delle più belle città d'Italia con una guida studiata appositamente per la cinquantacinquesima esposizione internazionale dell'arte della Biennale, che si è aperta a Venezia il 25 maggio di quest'anno e si chiuderà a novembre. L'applicazione fornirà, oltre che una mappa completa dei luoghi di maggior interesse, una vera e propria guida sulle opere e gli artisti dell'esposizione e una serie di interessanti proposte con itinerari dettagliati. Buone vacanze.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis