Tariffe per smartphone, per navigare su internet bastano 4 euro al mese

Per navigare su internet da mobile le migliori offerte sono quelle di Nòverca, Tre, CoopVoce, Tiscali e Telecom Italia.

Tariffe per smartphone, per navigare su internet bastano 4 euro al mese

Navigare su internet con il proprio smartphone non è più un lusso per pochi. Grazie alle tariffe di Tre, Telecom Italia, Nòverca, Tiscali e CoopVoce, infatti, trovare un'offerta per internet mobile conveniente e adatta alle proprie esigenze non è impossibile e non sarà più necessario cambiare il proprio cellulare. A dirlo è l'ultimo studio dell'Osservatorio SuperMoney, secondo il quale le tariffe ricaricabili con internet incluso partono da 4 euro al mese.

Per trovare le tariffe per smartphone più convenienti basta confrontare le varie proposte presenti sul mercato della telefonia ed è quello che hanno fatto gli analisti di SuperMoney, l'unico portale accreditato dall'Agcom per confrontare le offerte di cellulari. L'Osservatorio, infatti, ha effettuato una ricerca delle tariffe più convenienti per tre diversi profili di consumo: un utente alle prime armi con lo smartphone che naviga fino a 1 Gb al mese, un ragazzo sempre connesso che è utilizza fino a 5 Gb e un professionista che usa il cellulare per lavoro e naviga su internet fino a 10 Gb.

Per la prima tipologia di clienti, possiamo immaginare una mamma o un papà che hanno appena acquistato lo smartphone, le tariffe più vantaggiose sono quelle di Nòverca (Exclusive, con opzione Steel Pack) e CoopVoce (Tutto 7, con opzione Web 1 GB Senza Limiti), a 4 euro al mese, e poi quella di Tre (3 Power 10, con opzione Super Internet) a 5 euro al mese. Queste offerte per 1 Gb di traffico internet possono essere consigliabili a chi fa un uso limitato dello smartphone e utilizza la connessione mobile, ad esempio, solo per mandare qualche mail, leggere i quotidiani online e utilizzare i servizi di messaggistica istantanea.

Per i ragazzi che, invece, utilizzano fino a 5 Gb al mese di traffico internet perché scaricano molte app, brani musicali, video e immagini, le migliori tariffe sono quelle di Tre (3 Power 10, con opzione All-in Small e Super Internet) a 13 euro al mese; la proposta di CoopVoce (Tutto 7, con opzione Web 5GB Senza Limiti) a 14 euro al mese; oppure l'offerta di Tiscali (Tiscali 1 cent, con opzione Internet 5 Giga) a 16 euro al mese.

Nell'ultimo caso preso in considerazione, invece, cioè quello relativo ai clienti business e ai professionisti che navigano fino a 10 Gb al mese, le tariffe più economiche sono offerte da Telecom Italia (Tim Tutto Small con opzione 20 GB) a 35 euro al mese, Tre (Sim Infinito L con opzione Web 5GB Senza Limiti) al prezzo di 37,91 euro e Tiscali (Evolution 250 con opzione Internet Evolution 10 Giga) a 41,91 euro mensili. Queste offerte sono consigliabili a chi scarica molti allegati, utilizza piattaforme cloud e servizi VoIP, ma si segnala che si tratta di proposte in abbonamento e includono quindi la Tassa di Concessione Governativa di 12,91 euro.

"Ottime notizie per chi ha già lo smartphone o non vuole acquistarlo nei pacchetti in abbonamento - commenta Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney - Chi ha già un cellulare può connettersi a internet anche sottoscrivendo una semplice tariffa ricaricabile per il traffico dati senza spendere un capitale. L'importante - conclude Manfredi - è confrontare le proposte degli operatori in base alle proprie esigenze. Come emerge dai dati, anche 4 euro al mese possono essere più che sufficienti per essere sempre connessi".

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis