Susan Bennett è la voce di Siri? La dichiarazione della doppiatrice ai microfoni della CNN

Io sono la voce originale di Siri, dice Susan Bennett alla CNN: ecco chi c’è dietro l’assistente virtuale di Apple.

Susan Bennett è la voce di Siri? La dichiarazione della doppiatrice ai microfoni della CNN

Svelare di essere la voce di Siri, l'applicazione di Apple, non era nei programmi di Susan Bennett. La sua dichiarazione ai microfoni della CNN ha una ragione precisa: si tratta di una risposta a quanto scritto un mese fa da The Verge; il sito web, infatti, attribuiva la voce di Siri a Allison Dufty.

La Bennett ha voluto riconquistare i suoi diritti e si è così rivelata: il video delle sue dichiarazioni all'emittente televisiva statunitense CNN sta facendo il giro del web; è lei la voce autorevole e affascinante della quale molti possessori di iPhone hanno cercato un volto per lungo tempo.

Susan Bennett è una speaker professionista che ha collaborato ad altri progetti importanti: dalla registrazione della voce per aeroporti, fino alle voci guida per Bancomat e navigatori satellitari. La registrazione di Susan per Siri sarebbe stata effettuata nel 2005 da GM Voices per la società produttrice di software ScanSoft. All'epoca, afferma la Bennett, il progetto al quale stavano lavorando era ancora top secret, motivo per cui non è trapelata alcuna notizia.

Siri, la rivelazione dell'iPhone 4S, è considerata ormai una vera e propria assistente di cui qualcuno non potrebbe fare a meno: trova tutte le risposte necessarie, compresi i risultati delle partite, i ristoranti in zona e tantissimo altro. Nata come applicazione iOS, Siri è stata successivamente acquistata da Apple.

Siri è un'assistente personale virtuale: basta usare la voce per inviare messaggi, fissare riunioni, telefonare e molo altro. Basta porre una domanda al proprio melafonino o iPad parlando con naturalezza: Siri capisce e risponde. E' ovvio che la maggior parte delle persone si sia chiesta a chi appartenga quella voce così confortante e intelligente.

Così, una volta svelato il suo segreto, Susan Bennett è la donna virtuale più ricercata del web, ma non cerca notorietà; ecco cosa ha dichiarato: "Non ero intenzionata a rivelare pubblicamente che la mia voce è stata utilizzata per Siri ma quando ho visto il video pubblicato su The Verge e letto il grande interesse degli utenti nel sapere chi ci fosse dietro la voce dell'assistente vocale di Apple, beh, sai, ho pensato, questo è il momento di svelare la notizia".

Come sempre, Apple si fa attendere: la casa di Cupertino non ha ancora confermato la dichiarazione di Susan Bennett, presunta voce di Siri, l'assistente virtuale più famosa del mondo.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis