Samsung Galaxy S4 e Nokia Lumia 920, prezzo e caratteristiche a confronto

Il Samsung Galaxy S4 confrontato al Nokia Lumia 920, dal prezzo alle specifiche tecniche

Samsung Galaxy S4 e Nokia Lumia 920, prezzo e caratteristiche a confronto

Samsung Galaxy S4 e Nokia Lumia 920, data l'imminente uscita del nuovo top gamma del colosso sud coreano, mettiamo prezzo e caratteristiche dei due grandi smartphone a confronto.

Il Samsung Galaxy S4 ha un prezzo di 699 euro, di listino, mentre il Nokia Lumia 920, ammiraglia dell'azienda giapponese ormai non più recentissima, ha un prezzo che oscilla dai 460 ai 540 euro, quindi notevolmente più basso dell'ultimo smartphone dell'azienda sudcoreana. Notevoli differenze esistono tuttavia, come è noto, anche nelle caratteristiche tecniche.

Le caratteristiche del Lumia 920 e del Galaxy S4 differiscono innanzitutto nelle dimensioni dello schermo, 5 pollici per lo smartphone della Samsung e 4,5 pollici per il cellulare Nokia. Anche lo spessore è differente: 10,7 mm del Nokia contro i 7,9 del Galaxy S4. Il Galaxy monta una batteria al Litio da 2600 Mah contro la batteria da 2000 Mah del Nokia.

Naturalmente le caratteristiche dei due smartphone non possono essere lette in senso negativo o positivo troppo alla leggera, poiché un cellulare può adattarsi meglio di un altro alle esigenze di un utente, e poiché certe caratteristiche positive possono pesare più di altre. (E il prezzo, naturalmente, gioca anche un suo ruolo).

Grande differenza tra il Samsung Galaxy S4 e il Nokia Lumia 920 è certamente il sistema operativo: Android per il primo e Windows Phone per il secondo. La maggior parte degli appassionati, come è noto, propendono per Android. La fotocamera è da sempre il vanto della Nokia nel mondo dei device mobile e la sua ammiraglia naturalmente non fa eccezione: sia per hardware che per sistemi di gestione dell'immagine sono in molti a considerare il Lumia superiore al Samsung.

Il processore quad core da 1,6 giga Exynos 5 octa 5410 del Galaxy S4 è senz'altro da considerare per le sue prestazioni eccezionali, ma ricordiamo anche che il dual core Snapdragon S4 del Lumia 920 si difende e può andar bene per chi non necessita di una potenza elevatissima. Concludendo: il Galaxy S4 presenta molte caratteristiche tecniche di estremo pregio, ma il Lumia 920, nonostante sia più vecchio, continua a difendersi e può essere un ottima scelta tra chi comunque pagherebbe malvolentieri il prezzo necessario per acquistare un S4.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis