Samsung batte Apple: iPhone 4 e iPad 3G rischiano il bando

L'Agenzia Americana per la Concorrenza ha messo al bando alcuni prodotti Apple per aver violato dei brevetti Samsung.

Samsung batte Apple: iPhone 4 e iPad 3G rischiano il bando

Già da tempo andava avanti la vicenda giudiziaria "Samsung contro Apple", nella quale la casa sudcoreana accusava la casa di Cupertino di aver violato alcuni brevetti inerenti i metodi di codifica e decodifica relativi alle reti CDMA (brevetto n° 7.706.348, legato ai brevetti essenziali sul 3G).

Oggi è arrivata la risposta dalla U.S. International Trade Commission, che ha stabilito che i modelli iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3, iPad 3G e iPad 2 3G distribuiti negli Stati Uniti da AT&T debbano essere banditi dal mercato statunitense.

L'agenzia statunitense per la concorrenza ha emesso quindi un ordine di blocco delle importazioni negli Stati Uniti - dai fornitori fuori dall'America, Cina e Taiwan in primis - che sarà esecutivo fra 60 giorni.
La Apple spera ora che Barack Obama intervenga: solo un veto presidenziale potrebbe fermare lo stop alle vendite.

Un colpo inaspettato per la Apple, forte della vittoria dell'estate scorsa, che tuttavia può continuare a commercializzare i prodotti più recenti (iPhone 5, iPad 4 e iPad mini), che non sono a rischio. La Samsung invece potrebbe trarre da questa soddisfazione nuova linfa per avviare ulteriori cause contro la Apple, la quale ha comunque diramato un comunicato nel quale si dice delusa e assicura che intende fare ricorso alla Corte d'Appello.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis