Nokia Asha 501: caratteristiche, prezzo e uscita dello smartphone economico

Il Nokia Asha 501 avrà un prezzo di soli 99 euro, con le stesse funzionalità degli smartphone di fascia alta

Nokia Asha 501: caratteristiche, prezzo e uscita dello smartphone economico

È in arrivo il nuovo Nokia Asha 501, lo smartphone "economico" indirizzato principalmente ai Paesi in via di sviluppo come India e America Latina, che ha come obiettivo quello di far convergere in un unico dispositivo tecnologia e convenienza, e permetterne l'acquisto anche agli utenti meno agiati. Il dispositivo ha le stesse funzionalità degli smartphone di fascia alta, ma ad un prezzo più accessibile: sarà infatti venduto a 99 euro.

Il Nokia Asha 501 è fatto unicamente di policarbonato ed è disponibile in sei colori: rosso, verde, ciano, giallo, bianco e nero. Lo schermo è antigraffio, Lcd con touch capacitivo da 3 pollici, con risoluzione Qvga. È equipaggiato con il sistema operativo Asha Platform, il processore è a basso consumo e single core con una ram da 64 Mb e una memoria interna espandibile fino a un massimo di 32 Gb.

Nella confezione è compresa una scheda da 4 Gb (inclusa nel prezzo). Inoltre è dotato di una fotocamera da 3.2 megapixel con focus fisso e videoregistrazione, ma sprovvisto di flash e privo della fotocamera frontale per le videochiamate. Le dimensioni del telefono sono 99.2 x 58 x 12.1 mm per 98 grammi di peso; la batteria da 1200 mAh, con una durata di 48 giorni in standby e 17 ore in conversazione.

L'unico tasto presente è il tasto "back", la tecnologia touch screen del dispositivo è stata abbinata a quella swipe, che nel nuovo Nokia viene introdotta per passare rapidamente da una schermata all'altra con un semplice gesto. Il telefonino è anche dual sim. L' unica pecca riguarda la connettività, visto che sono supportate solo connessioni 2G (Gms/Edge); la versione 3G sarà lanciata più avanti.

Nokia spiega come, questa scelta, sia stata dettata dal fatto che la connessione 2G è molto popolare nei Paesi a cui l'Asha è destinato, perciò si è preferito creare un telefono che andasse incontro alle esigenze di quelle nazioni. In compenso nel dispositivo è stato precaricato il browser Nokia Express, che rende più veloce la navigazione, riducendo altresì i costi di ricarica, grazie a un meccanismo di compressione di oltre il 90% dei dati internet.

Tra le applicazioni preimpostate sullo smartphone troviamo: Facebook, Twitter, Linkedin, Nimbuzz, Cnn, eBuddy, Espn, Foursquare, Line, Pictelligent, Wechat, The weather channel, World of Red Bull, una versione del giochino Plants Vs. Zombies e vari giochi di Eletronic Arts, di cui se ne possono scaricare gratuitamente 40.

L'uscita in Europa, e quindi anche in Italia, è prevista per il mese di giugno 2013, mentre per l'uscita nel Nordamerica non è ancora stata fissata una data definitiva.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis