Navigare in Internet dallo smartphone mentre si guarda la tv

Sempre più italiani navigano dallo smartphone davanti la tv, la ricerca comScore ed eMarketer

Navigare in Internet dallo smartphone mentre si guarda la tv

Connettersi a Internet in mobilità è diventata ormai una priorità. Chi sceglie di acquistare uno smartphone lo fa soprattutto per avere un device con cui connettersi alla rete, con un costo che è molto più contenuto rispetto a un abbonamento wifi. Basta infatti mettere le tariffe di Vodafone a confronto con quelle di Wind o altri operatori per trovare la soluzione più conveniente alle proprie esigenze.

Grazie alle offerte degli operatori, inoltre, è possibile trovare lo smartphone a prezzi convenienti abbinando il cellulare alla tariffa. L'accessibilità a questo tipo di tecnologie è quindi elevatissima, quanto l'uso che oggi ne fanno gli italiani.

Grazie a questi device infatti è possibile non soltanto effettuare chiamate e inviare messaggi, ma navigare in internet e tra poco, grazie alle recenti innovazioni nel campo dell'mPayment, sarà possibile anche pagare il caffè al bar o aprire la macchina.

Secondo una ricerca comScore ed eMarketer, il 46,3% degli italiani guarda la tv navigando in internet dallo smartphone. Si stima che in Italia 25,8 milioni di utenti possiedono uno smartphone e l'attività più diffusa mentre si è davanti il piccolo schermo è visitare Facebook e Twitter.

Più di 1 utente su 3 invia messaggi e solo il 26% del campione dichiara di cercare in Internet informazioni sul programma che sta guardando. La maggior parte, circa il 70%, approda sui social per leggere post di aziende e brand. L'80,1% invece dichiara di leggere post di persone che conoscono personalmente.

Il dato curioso è che addirittura il 54% rivela che clicca sulle pubblicità display. Se si pensa che la percentuale media di click-trough rate (Ctr), ovvero di numero di click sulle inserzioni Facebook, è meno dell'1% (nel 2013 dello 0,44% stando a Salesforce Social.com)

Secondo la ricerca in questione, circa 12 milioni di utenti visiteranno social network davanti al piccolo schermo e circa 6 milioni cliccheranno sulle inserzioni pubblicitarie online. Questo dato è probabilmente incoraggiante per le campagne di marketing attraverso i social.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis