HTC One Mini Vs Samsung Galaxy S4 Mini: confronto tra i due smartphone

Confronto tecnico tra HTC One mini e Samsung Galaxy S4 mini, i due nuovi smartphone android compatti.

HTC One Mini Vs Samsung Galaxy S4 Mini: confronto tra i due smartphone

Adesso che finalmente ieri anche HTC ha presentato la versione mini del suo HTC One destinato ad una fascia media di mercato, è fattibile un confronto hardware tra il Samsung Galaxy S4 mini e appunto l'HTC One mini. Entrambi i dispositivi hanno caratteristiche simili, sia per quanto riguarda le dimensioni, sia nelle specifiche hardware, ma ovviamente anche qualche diversità per attrarre l'interesse dei potenziali clienti.

L'HTC One mini è costruito in alluminio satinato mentre il Samsung Galaxy S4 mini è stato creato con materiali plastici. Il peso minore e le dimensioni, premiano lo smartphone sudcoreano.

Sia lo smartphone HTC che quello targato Samsung montano display da 4,3 pollici, SLCD con risoluzione di 1280×720 pixel e 341 ppi per l'HTC One (decisamente migliore), mentre il secondo ha uno schermo Super AMOLED con risoluzione di 960×520 pixel con 256 ppi.

I due device montano entrambi il processore Qualcomm Snapdragon 400 dual-core ma il Galaxy S4 mini vince per la maggiore frequenza (1,7 Ghz contro 1,2 Ghz del rivale) e per la memoria RAM (1,5 GB contro il solo GB dell'HTC).

Memoria: Il Galaxy S4 mini ha 8 GB di memoria espandibile tramite microSD, mentre l'HTC One Mini ha 16 GB ma non espandibili ulteriormente. La batteria del Samsung S4 Mini è di 1900 mAh removibile con facilità, al contrario l'HTC One mini monta una batteria da 1800 mAh non removibile.

Il sistema operativo utilizzato è comune: Android jelly Bean 4.2.2 con interfaccia Sense 5.0 per HTC One mini e TouchWiz (più ricca di funzioni ) per il Galaxy S4 mini. Infine, c'è il discorso complesso sulla fotocamera. Il Galaxy S4 mini ha una fotocamera da 8 MP con possibilità di registrare video in 1080 p. L'Htc One mini invece monta una fotocamera da 4 Mp, la metà del concorrente ma con tecnologia Ultrapixel per una qualità fotografica ottima.

Il Samsung Galaxy S4 mini parte in deciso vantaggio: è già possibile comprarlo in qualche store online al prezzo di 399 euro, mentre HTC non ha ancora fatto conoscere il prezzo definitivo del suo mini (si ipotizza possa costare 499 euro) e bisognerà aspettare almeno la metà di settembre affinché possa essere commercializzato nel nostro Paese.


Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis