Cellulari: Nokia primo produttore di telefonia mobile

Cellulari: Nokia domina il settore della telefonia mobile. Dietro l'azienda scandinava, leader incontrastata, compaiono Apple, LG e Samsung.

Cellulari: Nokia primo produttore di telefonia mobile

L'economia zoppica, le famiglie riducono le spese, ma la tecnologia, cellulari in primis, non sembra sentire gli effetti della bufera finanziaria. Nokia, leader nel campo delle telefonia mobile, si è guadagnata negli anni un posto tra le major del settore e, nonostante gli scossoni della crisi, resiste saldamente, guadagnandosi il titolo di primo produttore al mondo di telefonia mobile.

I dati riportati dalla IDC (gruppo leader a livello mondiale nell'ambito della ricerca di mercato, nei settori dell'information technology, delle telecomunicazioni e della tecnologia consumer) relativi al terzo trimestre dell'anno evidenziano un incremento delle vendite del 12,8% per quanto riguarda i cellulari targati Nokia.

L'azienda scandinava, da luglio a settembre, ha venduto 106,6 milioni di cellulari, a fronte di un mercato che complessivamente ha visto circolare 393,7 milioni di esemplari: questo significa che oltre un quarto del mercato mondiale di cellulari e smartphone (27,1%) è nelle mani di Nokia. E la grandezza di questi numeri fa dimenticare che si sia verificata una contrazione del 3,4% rispetto allo scorso anno.

A seguire figurano la coreana Samsung, con il 22,3% delle quote di mercato e 87,8 milioni di telefoni; LG, che produce 21,1 milioni di telefoni (registra un calo del 25,7%); mentre Apple, con 17,1 milioni di cellulari venduti, si classifica quinta (21,3% della quota di mercato).

È importante sottolineare che questa analisi prende in considerazione l'intera produzione di telefoni cellulari, quindi non solamente smartphone, categoria a cui appartiene l'iPhone, che è l'unico prodotto della società in questo campo.

Sebbene in Italia, le tariffe cellulari siano le più alte d'Europa, il mercato tiene botta. Per sopravvivere al caro-prezzi, l'utente può cercare di tagliare i costi delle tariffe telefoniche grazie a SuperMoney, il portale che offre un servizio di confronto tariffe cellulari proposte dai più importanti gestori di telefonia, con la possibilità di trovare la soluzione più conveniente tra le tariffe cellulari ricaricabili o in abbonamento.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis