BlackBerry Q10: uscita in Italia, prezzo e caratteristiche del primo touchscreen

Lo smartphone BlackBerry Q10 finalmente fa la sua comparsa in Italia, vediamo quali sono le caratteristiche e il prezzo.

BlackBerry Q10: uscita in Italia, prezzo e caratteristiche del primo touchscreen

La notizia è ufficiale: il BlackBerry Q10 è uscito anche in Italia, si tratta di un modello unico per adesso per la sua serie, infatti è dotato di tastiera fisica ma anche di display touchscreen.

Veniamo al prezzo: per acquistare il cellulare BlackBerry Q10 bisognerà sostenere un costo di 699 euro, ovviamente ci riserviamo di segnalare eventuali promozioni e offerte con prezzo scontato oppure collegate a condizioni particolari in abbonamento ai vari operatori mobile. Ricordiamo che il device è già disponibile per la vendita, anche se il prezzo non è per adesso dei più abbordabili.

Caratteristiche BlackBerry Q10

Evidente che questo smartphone sia alimentato dall'omonimo sistema operativo dell'azienda canadese, il BlackBerry 10. Risulta essere molto aggiornato e come accennato in precedenza presenta due tastiere, una fisica che ha la caratteristica di essere molto sensibile e l'altra di tipo touchscreen.

Lo schermo è di tipo Super Amoled per una risoluzione di 720x720, display quadrato dunque con una densità pixel di 330ppi: siamo sugli stessi livelli di Apple Retina.

Peso pari a 139 grammi e in dotazione un processore dual-core a 1.5 GHz con 2 GB di Ram e una memoria interna da 16 GB espandibile tramite schede microSD. La batteria è da 2100 mAh ed è rimovibile.

Il BlackBerry Q10 è provvisto di doppia fotocamera, la principale posteriore è da 8 megapixel con Flash Led e possibilità di registrare video in Full HD. Quella frontale anteriore è da 2 megapixel e dotata di stabilizzatore. Per quanto concerne la connettività, per il device è disponibile il supporto alle reti LTE 4G, ed è presente anche il sensore NFC.

Dicevamo che questo smartphone nasce alla luce di un sistema operativo rivisto e migliorato con nuove funzioni inedite, eccone qualcuna.

La funzione Hub permette di unire tutte le conversazioni e le notifiche in una sola schermata così da essere a portata di mano per un veloce click sull'icona desiderata.

La funzione Balance permette di tutelare la privacy, ovvero si occupa della protezione delle informazioni e dati personali, che si tratti di un privato o di un'azienda.

Il Messenger è l'applicazione che consente chat e video chiamate fra utenti BlackBerry, è previsto l'inserimento di questa funzione anche ai sistemi operativi iOS e Android, una grande novità dunque.

L'app Remember come dice il nome stesso, è una funzione atta a raccogliere e pianificare tutte le info disponibili in modo da renderle reperibili con semplicità sullo smartphone BlackBerry Q10.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis