Apple viola brevetto Samsung, rischio stop importazioni iPhone negli Usa

Blocco import in USA per alcuni prodotti tra i quali l'iPhone 4 e l'iPad 2 da parte dell'International Trade Commission.

Apple viola brevetto Samsung, rischio stop importazioni iPhone negli Usa

Ancora scontro tra Samsung ed Apple, le due società che si dividono il mercato degli smartphone.

L'agenzia per la concorrenza americana ha deciso: il colosso di Cupertino ha violato un brevetto di Samsung. Il rischio è il blocco dell'import negli USA di alcuni famosi dispositivi fabbricati fuori dagli Stati Uniti. Alcuni modelli di iPhone 4 e iPhone 3, ma anche di iPad, sono prodotti in Cina.

Così si è pronunciata l'ITC: "La commissione ha determinato che Samsung è riuscita a dimostrare che l'iPhone 4 (modelli At&t), l'iPhone 3GS (modelli At&t), l'iPhone 3 (modelli At&t), l'iPad 3G (modelli At&t)e l'iPad 2 3G (modelli At&t) infrangono il brevetto".

La violazione, che riguarda la trasmissione dei dati, consiste, secondo la Apple, nel fatto che Samsung abbia deciso di concedere in licenza il brevetto e che quindi non debba utilizzarlo per porre limiti alla concorrenza.

Apple si dichiara, però, sicura che questa decisione non avrà alcun effetto reale sui suoi prodotti ormai noti e richiesti in tutto il Mondo e annuncia il suo prossimo ricorso. E aggiunge che Samsung metterebbe in atto tattiche contro il consumatore stesso. I titoli Apple, intanto, ne hanno risentito, infatti avrebbero perso fino all'1,2% nelle contrattazioni after hour.

Se le importazioni verranno realmente bloccate sarà il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama a deciderlo. Gli rimangono solo sessanta giorni prima che il bando alle importazioni entri in vigore. Il Presidente, infatti, ha tra i suoi poteri quello di capovolgere le decisioni dell'International Trade Commission.

Certo è che i due colossi vanno avanti a colpi di Tribunale per uscire illesi dalle battaglie che impone il mercato della tecnologia, in particolare l'utilizzo ormai diffuso degli smartphone che coprono ormai il 52,2% del mercato globale, superando quindi le vendite dei cellulari. Oggi Samsung, insieme ad Apple, rappresenta più del 50% di questo mercato. Secondo uno studio dell'IDC (International Data Corporation), Samsung sarebbe leader mondiale, mentre Apple resterebbe la regina indiscussa negli USA.


Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis