Addio al cellulare "vecchio stampo": l'inesorabile avanzata degli smartphone

Un'indagine rileva l'enorme crescita degli smartphone, che entro fine 2011 potrebbero superare i telefoni tradizionali.

Addio al cellulare "vecchio stampo": l'inesorabile avanzata degli smartphone

Chi usa il cellulare per telefonare e inviare sms è ormai considerato una specie in via di estinzione , guardata con un misto di compatimento e stupore da chi ha scoperto le gioie degli smartphone e non può più farne a meno.

Di questo passo, entro la fine dell'anno, il numero di smartphone supererà quello di telefonini "vecchio stampo": a dirlo è una ricerca Nielsen sull'utilizzo della telefonia mobile in Italia, che nel primo trimestre 2011 ha registrato 20 milioni di proprietari di un telefono di ultima generazione, in crescita del 52% rispetto allo stesso periodo del 2010.

Aumenta di pari passo anche l'accesso al web dal telefonino: all'inizio del 2011, 13 milioni di persone navigano su internet con il loro smartphone, il 34% in più rispetto all'anno passato e oltre 5 milioni in più rispetto al primo trimestre 2009.

Come a dire, la smartphone-mania dilaga e non soltanto tra gli adolescenti smanettoni e i giovani informatizzati: "i nuovi utilizzatori di smartphone si distribuiscono anche in quelle fasce della popolazione tipicamente meno coinvolte e meno digitalizzate, - spiega Ombretta Capodaglio, Marketing & Communication Manager di Nielsen - crescono infatti le donne, che arrivano al 44% del totale (+5 punti percentuali) e aumenta l'età media dei possessori di smartphone, che passa dai 40,4 anni di inizio 2010 agli attuali 43,3 anni". Basta guardarsi intorno per rendersene conto: l'elegante signora seduta accanto a noi in treno è completamente assorta nella chat di Whatsapp, il nonno mostra al suo nipotino l'ultimo gioco scaricato online, il professionista all'ora dell'aperitivo non smette di controllare la sua posta…

Qualcuno ancora resiste e sfoggia con orgoglio e ostinazione un banalissimo telefono privo di funzioni stratosferiche. Chi invece non vede l'ora di dotarsi di un cellulare di ultimissima generazione può approfittare delle offerte di molte compagnie, che danno gli smartphone in comodato d'uso (a pochi euro mensili) a chi si abbona: per trovare le proposte più vantaggiose c'è Supermoney, il portale che mette a confronto le tariffe telefoniche di numerose compagnie e trova quella più adatta a te, con tanto di connessione al web e telefono incluso.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis