Si avvicina il termine ultimo del 31 dicembre 2013 per l’utilizzo dei fondi Anticrisi nel Veneto

Fondi anticrisi autorizzati dalla regione Veneto in scadenza il dicembre 2013.

Si avvicina il termine ultimo del 31 dicembre 2013 per l’utilizzo dei fondi Anticrisi nel Veneto

La scadenza per la richiesta di ottenimento dei fondi Anticrisi stanziati nella regione Veneto è vicina. Sarà infatti il 31 dicembre 2013 l'ultimo giorno utile per la presentazione delle domande. Tutte le Piccole e Medie Imprese operanti nel territorio regionale interessate alle agevolazioni previste dovranno far pervenire la richiesta a Veneto Sviluppo, tramite la banca o il consorzio fidi eventualmente intervenuto.

Questa nuova misura anticrisi, mediante l'utilizzo dei fondi di rotazione istituiti presso Veneto Sviluppo S.p.A., tende a fornire liquidità laddove, per motivi legati alla congiuntura economica, non si riesca a far fronte a investimenti o a progetti produttivi per le aziende. Con l'esclusione del settore commercio i motivi adducibili sono di varia entità, per esempio crediti maturati verso la P.A. oppure crediti insoluti accertati oppure ancora anticipazioni per contratti di beni e servizi.

Il funzionamento del prestito stabilisce che Veneto Sviluppo eroghi agli istituti di credito il 50% dell'importo finanziato a tasso zero, consentendo un abbattimento del 50% del tasso d'interesse finale.

Il finanziamento agevolato potrà avere una durata massima di 60 mesi ed importo compreso fra 25.000 e 500.000 euro, con diversi limiti, però, di minimo e massimo erogabile a seconda del settore di appartenenza. I suddetti finanziamenti, in forma analoga già resi disponibili nel 2010, fanno parte del Piano Straordinario Anticrisi per gli esercizi 2012 e 2013 deliberati dalla Giunta Regionale ad aprile 2012.

Per avere il dettaglio completo delle misure divulgate in questo articolo si dovrà consultare il Bollettino Ufficiale Regionale.