Prestiti: da Cosme 2,5 miliardi di euro per le PMI

Il programma Cosme 2014- 2020 per incentivare l’accesso al credito e la competitività delle PMI del turismo.

Prestiti: da Cosme 2,5 miliardi di euro per le PMI

Il Parlamento Europeo per sostenere le PMI e rilanciare l'economia degli Stati membri ha lanciato il programma Cosme 2014-2020, dedicato al sostegno economico delle piccole e medie imprese del turismo per favorire la competitività e l'innovazione. I fondi stanziati sono di circa 2,5 miliardi e 109 milioni di euro sono stati stanziati per aumentare la competitività delle piccole e medie imprese nel settore del turismo.

I fondi saranno assegnati attraverso la partecipazione dei progetti ai bandi europei. Carlo Fidanza, eurodeputato e coordinatore Task Force Turismo del Ppe ha dichiarato che lo stanziamento dei fondi è un segnale significativo e una vera novità nel settore, infatti, il programma ha l'obiettivo di incentivare la competitività delle PMI sui mercati anche internazionali, sostenendo un più facile accesso ai finanziamenti.

I fondi sono rivolti a tutti gli imprenditori, i giovani, le donne e PMI che necessitano di un facile accesso al credito e di finanziamenti agevolati, sia per le imprese già esistenti e le start up del settore turistico, inoltre il programma mira a sostenere l'internazionalizzazione delle imprese tramite la rete Enterprise Europe, ossia la rete tra imprese europee e la cooperazione internazionale per favorirne il commercio nel mercato unico.

Dunque il Programma Ue è stato approvato per favorire l'economia e incentivare l'occupazione, infatti, prevede di salvare circa 30.000 mila posti di lavoro sostenendo 40.000 PMI italiane, inoltre l'accesso al credito sarà agevolato soprattutto per progetti che prevedono attività trasfrontaliere.

Ruolo di Supermoney
Il supporto offerto da Supermoney riguarda esclusivamente attività informative e di consulenza commerciale, finalizzate all’orientamento nella scelta delle offerte e dei servizi disponibili.

Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.