Il credito stanziato dal sistema bancario a favore del tessuto economico produttivo italiano è diminuito del 4,6% nei primi 9 mesi del 2013; "Inoltre - ha dichiarato Vegas - il tasso medio di interesse applicato ai nuovi prestiti di ammontare inferiore a un milione di euro è stato pari al 4,5%, di oltre 160 punti base più elevato rispetto alle condizioni medie applicate su finanziamenti di importo comparabile in Germania e Francia".
Stando all'analisi del leader della Commissione nazionale per le società e la borsa bisogna invertire la rotta, separando l'attività creditizia da quella di investimento; allo stato attuale pare che gli investitori stiano tornando a guardare con interesse al mercato europeo, "ma se l'Italia non vuole perdere il treno deve necessariamente superare alcune debolezze strutturali" ha affermato a riguardo Vegas.
"Lo stretto legame che oggi unisce sistema bancario e industria finanziaria non consente una allocazione ottimale del credito - ha proseguito il Presidente Consob - credito che in molti casi risulta orientato a favorire impieghi non efficienti ma finalizzati esclusivamente a contenere possibili perdite".
La via tracciata del Presidente Vagas prevede dunque una netta distinzione dei ruoli, con banche che svolgono la tradizionale attività creditizia da una parte e banche di investimento dall'altra. I benefici che ne otterrebbe l'intero sistema produttivo italiano sarebbero almeno tre: "In primo luogo, verrebbero meno gli incentivi distorti a finanziare imprese in cui le banche hanno partecipazioni azionarie, e ciò libererebbe risorse per le imprese con migliori prospettive - ha concluso il numero di Consob -. In secondo luogo, si favorirebbe la nascita di intermediari mobiliari specializzati nei servizi di listing, collocamento titoli e trading, rendendo il mercato di tali servizi più efficiente e competitivo. Infine, la separatezza delle aree di business tra banche di investimento e commerciali favorirebbe le condotte più orientate al mercato".
Ruolo di Supermoney
Il supporto offerto da Supermoney riguarda esclusivamente attività informative e di consulenza commerciale,
finalizzate all’orientamento nella scelta delle offerte e dei servizi disponibili.
Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.
Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.