Prestiti alle imprese: al via i nuovi finanziamenti del MISE

Prestiti alle imprese più accessibili grazie all’intervento del MISE: garanzie fino all’80% del finanziamento concesso

Prestiti alle imprese: al via i nuovi finanziamenti del MISE

Buone notizie per quanto riguarda i prestiti alle imprese. È infatti diventata operativa l'iniziativa del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) che prevede la possibilità di rilasciare garanzie sui prestiti rivolti alle piccole e medie imprese. Ottenere liquidità sarà quindi più facile: le aziende in cerca di un finanziamento vantaggioso possono finalmente tirare un respiro di sollievo.

Il fatto che il Fondo aiuti le imprese tramite la concessione di garanzie sui prestiti richiesti è molto positivo. Non è raro infatti che le aziende, al momento di richiedere un prestito online o uno tradizionale, si vedano rifiutare l'erogazione proprio perché non soddisfano i severi criteri di affidabilità adottati dalle banche.

Prestiti alle imprese: come funziona il Fondo del MISE

Il Fondo istituito dal Ministero per lo Sviluppo Economico serve per rilasciare garanzie sui prestiti richiesti dalle imprese fino all'80% dell'importo erogato. Specifichiamo quindi che il MISE non eroga il finanziamento, ma si limita a svolgere un ruolo analogo a quello di un Garante.

DA LEGGERE: Prestiti online: il web rivoluziona le logiche dei mercati

Per il 2015 la dotazione complessiva del Fondo è di 30 milioni di euro, ai quali potrebbero eventualmente aggiungersi donazioni di associazioni, imprese e privati a sostegno della piccola imprenditoria.

Chi può richiedere l'intervento del Fondo?

Possono beneficiare dell'intervento del Fondo del MISE le Pmi e i liberi professionisti o titolari di partita IVA da meno di 5 anni. Il numero di dipendenti non deve essere maggiore di 5, che sale invece a 10 per le società di persone, le srl semplificate e le cooperative. I professionisti devono inoltre essere iscritti ai relativi ordini professionali o aderire alle associazioni professionali contemplate nell'elenco del Mise ai sensi della legge 4/2013.

Quali finanziamenti possono essere garantiti dal Fondo?

Rientrano nei finanziamenti ammissibili al Fondo quelli finalizzati all'acquisto di beni o servizi legati all'attività lavorativa svolta. Ad esempio possono beneficiarne i prestiti alle imprese destinati a coprire le spese di leasing dei veicoli aziendali, i costi delle polizze assicurative stipulate o quelli per i corsi di formazione, ma anche il semplice pagamento delle retribuzioni ai propri dipendenti.

I finanziamenti avranno inoltre una durata massima di 7 anni e l'importo erogato non può superare i 25.000 euro per ciascun beneficiario. Eventualmente, è possibile ottenere anche 35.000 euro, ma solo per finanziamenti frazionati subordinati al conseguimento di determinati risultati stabiliti nel contratto di prestito.

Come fare domanda di accesso al Fondo?

Le imprese o i professionisti che desiderano accedere al Fondo devono andare sul sito del MISE nell'apposita sezione per la concessione di garanzie per il microcredito. Se si possiedono i requisiti sarà possibile "prenotarsi" per accedere al Fondo: a partire da questo momento si avranno 5 giorni per trovare una banca che conceda il finanziamento e confermare poi la prenotazione. A questo punto sarà compito della stessa banca presentare la richiesta per il rilascio di garanzie da parte del MISE entro 60 giorni.

Ruolo di Supermoney
Il supporto offerto da Supermoney riguarda esclusivamente attività informative e di consulenza commerciale, finalizzate all’orientamento nella scelta delle offerte e dei servizi disponibili.

Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.