Come funzionano i prestiti con bollettini postali?

Scopri se è possibile rimborsare un prestito tramite bollettini postali e quali finanziarie offrono questa possibilità.

Come funzionano i prestiti con bollettini postali?

Se sei alla ricerca di prestiti vantaggiosi, ma vorresti una soluzione di rimborso alternativa a quelle comunemente proposte, i prestiti con bollettini postali potrebbero essere ciò che fa al caso tuo. Vediamo subito le migliori proposte attualmente offerte da banche e finanziarie in questo senso.

Prestiti con bollettini postali: di cosa si tratta?

I prestiti con bollettini postali rappresentano una particolare forma di credito, che si differenzia dalle soluzioni comunemente proposte proprio per quanto riguarda le modalità di rimborso delle rate. In questo caso, le singole rate possono infatti essere pagate tramite i classici bollettini postali.

Questa soluzione è adatta a chi preferisce non servirsi dell'addebito automatico sul conto corrente. Tuttavia presenta anche diversi svantaggi. Non bisogna dimenticare infatti che il pagamento tramite bollettini postali può comportare eventuali fastidi derivanti proprio dalla modalità di rimborso: a meno che tu non abbia la possibilità di effettuare il pagamento di bollettini postali online, questo deve essere obbligatoriamente effettuato in un ufficio postale, con tutti gli svantaggi che le classiche code agli sportelli possono comportare.

Inoltre, dovrai considerare che pagare un bollettino allo sportello oppure online ha un costo, che dovrai quindi sommare a quello della rata mensile. A seconda della modalità prescelta, dovrai calcolare un costo extra di 1-1,50 euro.

Infine un aspetto molto importante riguarda proprio la puntualità delle rate: nel caso saltassi il pagamento di una rata, magari per pura dimenticanza, correresti il rischio di essere inserito nel registro dei cattivi pagatori. Questo, come sicuramente già sai, ti creerebbe non poche difficoltà nel caso in cui avessi bisogno di un nuovo finanziamento in futuro.

DA LEGGERE: Esistono prestiti facili da ottenere? Quali requisiti servono?

Chi offre prestiti da rimborsare tramite bollettini postali?

Una delle poche finanziarie che attualmente è disposta a concedere un piano di rimborso con pagamento tramite bollettini postali è Findomestic. In alcuni casi il pagamento tramite bollettini viene accettato direttamente in fase di richiesta di prestito, ma in determinate circostanze i bollettini postali vengono presi in considerazione come metodo di pagamento valido solo a piano di rimborso già in corso, con un conseguente passaggio dal precedente addebito sul conto corrente personale. Potrai quindi richiedere alla finanziaria di inviarti i bollettini precompilati, oppure scaricarli dalla tua Area Personale sul sito Findomestic.