Trova la connessione per il tuo streaming
  • 1) Confronta gratis i nostri operatori di fibra e adsl
  • 2) Scopri quanto puoi risparmiare
  • 3) Richiedi una consulenza immediata senza impegno
Chiama Ora Confronta

Formula 1 in tv, crollo degli ascolti in chiaro

La Formula 1 in tv non è più attraente, perso metà dello share in pochi anni. E le dirette trasmigrano sulle Pay Tv

Formula 1 in tv, crollo degli ascolti in chiaro

il conflitto eterno fra Sky e Mediaset si alterna di stagione in stagione, tra eventi soffiati alla controparte e canali sempre più innovativi a fare da colpi di spada di una singolar tenzone senza vincitori né vinti. Scegliere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze è diventato persino complicato, con tifosi dediti a mettere gli abbonamenti pay tv a confronto su internet, cercando di capirci qualcosa e individuare l'equazione migliore per riuscire a vedere tutte le partite della propria squadra, fra campionato e coppe.

E non è facile. Se non si sta attenti, si rischia di acquistare pacchetti incompleti e differenti da ciò che ci si aspettava, magari proprio nel giorno del derby, con amici che suonano alla porta famelici, eccitati dal big match e con un fusto di birra al seguito che prende caldo. Dall'anno scorso, nel porre l'offerta Sky tv a confronto con quella di Mediaset Premium, la piattaforma di Murdoch può contare su un evento in più strappato alla tv pubblica e che da sempre appassiona i tifosi di tutto lo Stivale, la Formula 1. Solo che la Formula 1 in tv negli ultimi anni ha decisamente perso il proprio appeal.

Negli anni '90, i tempi d'oro di Senna, Prost, Villeneuve, Schumacher e Hakkinen, il circus alimentava un business da circa un miliardo di telespettatori a stagione. Nel 2013 la Formula 1 in Tv ha attratto circa la metà dei tifosi. Sarebbe facile pensare al crollo degli spettatori strettamente legato al declino delle prestazioni Ferrari, ma non è così.

Basti pensare che la RTL, il canale tedesco che trasmette la Formula 1 in tv in chiaro, accusa una perdita di circa 1 milione di spettatori a Gran Premio. Il tutto nella terra di Vettel, iridato degli ultimi 4 campionati del mondo, e della Mercedes, dominatrice assoluta di quest'anno. Il canale teutonico ha già annunciato che verranno ridiscussi i parametri dell'accordo di trasmissione con Ecclestone, il boss indiscusso delle corse.

In italia si assiste a un disamoramento dei tifosi. Il cavallino rampante è scarburato, i GP sono diventati noiosi, troppo dipendenti dalle tecnologie e troppo poco dall'estro dei piloti. Una recente indagine ha rilevato come il 70% dei tifoi trovi ingiusto dover pagare un abbonamento per seguire la Formula 1 in tv; la metà degli intervistati non ne acquisterà i diritti, accontentandosi di una sempre più limitata programmazione in chiaro, una buona parte dei tifosi adotterà la strategia dello "scroccare" da abbonamenti di amici o in locali pubblici. Appena il 3% è disposto a sottoscrivere un abbonamento apposito per seguire le corse nel salotto di casa propria. Che ne pensa Murdoch di tutto ciò?

Ruolo di Supermoney
Il supporto offerto da Supermoney riguarda esclusivamente attività informative e di consulenza commerciale, finalizzate all’orientamento nella scelta delle offerte e dei servizi disponibili.

Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.

Adsl e Pay Tv: trova le migliori offerte

Chiama gratis