Dove sono finiti il gossip e le frivolezze sui canali della pay tv? Sky li ha liquidati, seguendo una tendenza inaspettata per il panorama televisivo italiano: la crescita dei canali culturali e scientifici.
Addio al pettegolezzo hollywoodiano di E! Entertainment e alle soap sudamericane di Lady Channel, spazio a DeA Sapere, Sky Arte Hd (in onda dal primo novembre) e Focus Tv. La divulgazione scientifica e culturale assume nuove forme e si mescola alla fiction e al reality, senza perdere di vista contenuti di qualità e sguardo cosmopolita.
I nuovi canali seguono la scia dei presidi storici della cultura sul satellite, ovvero Discovery Channel, History Channel, BBC Knowledge e National Geographic. Natura, viaggi, archeologia, storia, scienza, tecnologia, costume sono solo alcuni dei temi più trattati e seguiti su queste emittenti, che riescono ad attirare l'interesse di grandi, piccoli, esperti e semplici curiosi. Per i più esigenti, poi, c'è anche il pioniere Arte, canale franco-tedesco disponibile nel pacchetto Mondi e Culture di Sky.
A riprova del fatto che la cultura riscuote sempre più successo in tv, va segnalato anche l'esperimento Rai 5 sul digitale terrestre. In poco più di un anno di trasmissioni, una delle ultime figlie di mamma Rai è riuscita a mettere su un palinsesto pieno di teatro, musica, documentari, danza, con uno stile molto accattivante e per niente snob. L'evento più seguito in assoluto? Il Don Giovanni di Mozart in diretta dalla Scala. Chi l'avrebbe mai detto in Italia?
Supermoney non fornisce assistenza tecnica, operativa né post-vendita. Per guasti, disservizi, problemi di rete o sull’impianto, e per qualsiasi richiesta tecnica o amministrativa successiva all’attivazione, è necessario rivolgersi esclusivamente ai canali ufficiali del fornitore o operatore scelto.