Una casa senza mutuo? Basta costruirsela con materiali riciclati

Per spendere il meno possibile e non aprire il mutuo scegliete di costrurvi da soli la casa con materiali riciclati

Una casa senza mutuo? Basta costruirsela con materiali riciclati

Calcolare la rata del mutuo è sicuramente il primo passo per risparmiare ed essere consapevoli del costo di un finanziamento importate come il mutuo. Quanti però eviterebbero volentieri di accendere il mutuo e preferirebbero pagare senza rivolgersi alle tanto bistrattate banche? Probabilmente tutti e senza pensarci due volte.

Se si vuole acquistare una casa, confrontare le offerte di Mutuo Arancio con quelli di Cariparma, Barclays e così via è sicuramente fondamentale, ma esiste anche un'altra soluzione e, come spesso accade in questi tempi, ce la offre il web e le sue infinite possibilità.

L'idea è semplicemente quella di costruirsi da soli la propria casa con materiali riciclati. In più coloro che sono appassionati di materiali riciclati troveranno questa proposta particolarmente interessante. Non solo si costruirà una casa senza sottoscrivere un mutuo ma si riuscirà anche a fare del bene all'ambiente.

L'elenco vuole anche essere spiritoso e, partendo dalle possibilità più semplici, si arriva anche a progetti estremi, abbastanza impossibili da portare avanti; rappresentano più che altro altissimi esempi di architettura eco-friendly, sebbeno poco realizzabili.

Per prima cosa è opportuno riutilizzare la pietra recuperata da altre costruzioni: questo è un principio costruttivo che è stato sempre utilizzato nel corso dei secoli; chiese medievali con colonne romane, antiche targhe marmoree usate come mattoni, ruderi scomposti e ricomposti in epoche successive, ma esistono anche esempi contemporanei di edifici realizzati con questa tecnica.

In secondo luogo è bene riciclare la legna: scarti di lavorazione del legname, legna recuperata da vecchie costruzioni rappresentano uno stupendo materiale per creare pannelli, rivestimenti e coperture con ottime caratteristiche termiche ed estetiche.

Un terzo consiglio, fattibile o meno poco importa, è quello di comporre le vetrate assemblando vecchie finestre. Una vetrata, come nelle antiche chiese gotiche, ha un fascino indiscutibile, ma comporta problemi di trasporto e un costo molto elevato. Meglio quindi riciclare vecchie finestre o pezzi di vetro dismessi per comporre, come un mosaico, una vetrata originale a poco prezzo.

Potremmo anche usare attrezzature industriali come i pallets per gli scopi più diversi: dopo essere stati colorati o decorati a piacere divengono complementi d'arredo fondamentali per la nostra casa creata con materiali riciclati.

Vi piace il vetrocemento ma installarlo costa troppo? È possibie facilmente ricrearlo usando bottiglie di vetro. In questo modo si otterranno buone prestazioni termiche e dall'aspetto gradevole. Anche la carta riciclata può diventare un'importante risorsa: oltre a scopo decorativo, può essere usata come cassaforma per i pilastri in cemento armato oppure per realizzare interi edifici.