Surroga mutuo Bnl: come funziona e come richiederla?

Portando il tuo mutuo in Bnl potrai accedere a un piano di rimborso più vantaggioso e godere di altri vantaggi.

Surroga mutuo Bnl: come funziona e come richiederla?

Con la surroga è possibile trasferire il mutuo presso un altro istituto bancario in grado di offrire delle condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dall'istituto di credito in cui si è sottoscritto il contratto originario. La surroga - o portabilità del mutuo - consente non solo di risparmiare ma anche di modificare le condizioni del piano di rimborso alla propria situazione finanziaria, grazie alla possibilità di modificare l'importo della rata mensile, la durata del piano di ammortamento e la tipologia dei tassi d'interesse.

Un ulteriore vantaggio offerto dalla surroga mutuo riguarda l'assenza di costi extra. Infatti, i costi notarili e per la perizia dell'immobile saranno a carico del nuovo istituto di credito. L'unico limite è rappresentato dall'importo, che sarà pari al capitale residuo da restituire. Ciò vuol dire che con la surroga non sarà possibile ricevere della liquidità extra. 

Da leggere: Surroga mutuo: dopo quanto tempo si può richiedere?

Quali sono i vantaggi della surroga mutuo di Bnl?

A chi intende trasferire il vecchio contratto di mutuo presso un istituto di credito in grado di garantire delle condizioni più vantaggiose, BNL offre due soluzioni diverse: la formula "Surroga" e la formula "Surroga Più Liquidità". Nel primo caso sarà possibile trasferire il vecchio in Bnl e ricevere un importo pari all'importo residuo. Con la seconda formula - Surroga Più Liquidità - sarà possibile non solo trasferire il mutuo ma anche ricevere della liquidità extra, da destinare ad altri progetti.

Queste due soluzioni sono rivolte esclusivamente ai risparmiatori che sceglieranno uno dei seguenti prodotti Bnl:

Mutuo Bnl Quasi Fisso: un mutuo a tasso variabile in grado di offrire tutti i vantaggi di un mutuo a tasso variabile grazie alla possibilità di poter modificare l'importo della rata quando le condizioni dei mercati sono favorevoli.

Mutuo Bnl Spensierato: un mutuo a tasso fisso che garantisce una rata dall'importo costante per tutta la durata del finanziamento.

Mutuo Bnl Futuro Sereno: un mutuo a tasso fisso con un piano di rimborso variabile, che prevede delle rate dall'importo decrescente nel corso degli anni.

Mutuo Bnl Affitto Più Tasso Fisso: un mutuo a tasso fisso che prevede delle rate di rimborso dall'importo crescente nel corso degli anni, con delle variazioni predefinite ogni cinque anni.

Mutuo Bnl Variabile: il mutuo a tasso variabile che consente di godere di tutti i vantaggi offerti dalle possibili variazioni dei mercati.

Mutuo Bnl Affitto Più: un mutuo a tasso variabile, che prevede una rata di rimborso crescente secondo degli incrementi quinquennali.