Mutuo: le soluzioni per ridurre la rata

Se l'esborso mensile per la rata del mutuo è troppo elevato, puoi scegliere tra diverse soluzioni.

Mutuo: le soluzioni per ridurre la rata

La crisi economica scoppiata nel 2009 ha lasciato segni pesanti sull'economia, e nemmeno il mercato immobiliare è stato risparmiato , con un consistente aumento delle richieste di mutuo. Il trend è stato confermato dall'ultimo rapporto Istat sui consumi degli italiani: chi possiede una casa di proprietà (il 73,6% delle famiglie), paga il mutuo nel 16,1% dei casi. Spesso, però, per molte persone, l'appuntamento mensile con la rata del mutuo - troppo alta - diventa un vero e proprio incubo. Le alternative per alleggerire l'esborso, e vivere con maggiore tranquillità, non mancano.

Per ridurre la rata del mutuo, è possibile rinegoziare le condizioni di finanziamento con il proprio istituto di credito: la ricontrattazione prevede un accordo sottoscritto da entrambe le parti - banca e mutuatario -, e riguarda il tasso di interesse, che può essere modificato da variabile a fisso o viceversa, oppure la durata del mutuo, che può essere allungata in modo da ottenere una riduzione della rata mensile (con conseguente aumento degli interessi). La variazione delle condizioni del contratto di mutuo non prevede spese aggiuntive e può avvenire attraverso una scrittura privata anche non autenticata dal notaio. Inoltre, se l'utente ha a disposizione della liquidità, è possibile valutare l'estinzione anticipata del mutuo, parziale o totale. In questo caso, però, oltre al capitale residuo, ci sarà una penale da pagare, variabile a seconda del tipo di mutuo, della data di stipula del contratto e della somma residua.

La surroga rappresenta un'ulteriore possibilità per rendere più "light" l'importo della rata e, per ottenerla, è necessario chiedere il trasferimento del mutuo presso un'altra banca che offra condizioni più vantaggiose. La surrogazione del mutuo non ha costo e consente di concordare con il nuovo istituto di credito il tasso di interesse e la durata del nuovo finanziamento (che dovrà obbligatoriamente avere importo pari al debito residuo del vecchio mutuo). Nonostante le difficoltà, per gli italiani, il mattone rimane la forma di investimento preferita. Chi intende comprare casa, deve valutare con oculatezza il mutuo più vantaggioso per finanziare l'acquisto. Utilizzando il servizio offerto da SuperMoney per il confronto mutui on line, è possibile avere una panoramica dei mutui migliori (mutui a tasso fisso, mutui a tasso variabile, mutui a tasso misto) proposti da 40 banche e scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Se, ad esempio, una coppia under 30, con reddito complessivo netto di 3 mila euro e contratto a tempo indeterminato, decidesse di richiedere un mutuo prima casa ventennale (valore totale dell'immobile 200 mila euro), finanziando 130 mila euro, la soluzione a tasso variabile più conveniente sarebbe mutuo arancio di ING Direct, con rata da 697 euro al mese (taeg 2,69%).

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.