Acconto IMU 2013, calcolo e scadenza

Entro il 17 giugno si deve versare l’acconto dell’IMU, da calcolare con le aliquote fissate dai Comuni nel 2012.

Acconto IMU 2013, calcolo e scadenza

Tasse sulla casa e mutui, martoriati dalle spese gli italiani ormai non parlano d'altro. A questo proposito ricordiamo che entro il 17 giugno si deve versare l'acconto dell'IMU, che può essere calcolato con le aliquote fissate dai Comuni nel 2012. Poi con il saldo si eseguirà il calcolo esatto secondo le eventuali nuove aliquote deliberate dalle amministrazioni comunali.

Sospensione del pagamento per la prima casa

Il Governo ha sospeso il versamento della prima rata dell'IMU, relativa a:

  • abitazione principale (con esclusione di abitazioni signorili, ville e castelli);
  • unità immobiliari delle cooperative a proprietà indivisa, adibite ad abitazioni principali e alloggi IACP;
  • terreni agricoli e fabbricati rurali strumentali (fonte, sito MEF).

Formula calcolo IMU

I Comuni possono variare le aliquote dello scorso anno (alcuni l'hanno già fatto) ma per ora l'acconto può essere calcolato utilizzando le aliquote dello scorso anno. In fase di acconto si ricalcolerà il tutto in base alle nuove aliquote, se variate, sottraendo quanto già versato come acconto. In pratica per calcolare l'acconto basta dividere per due l'importo pagato (acconto più saldo) nel 2012.

Chi avesse bisogno di determinare l'importo dell'acconto da pagare dovrà procedere come segue:

  • rivalutare la rendita catastale del 5%;
  • moltiplicare la rendita rivalutata per i seguenti coefficienti fissi: 160 per abitazioni, box, magazzini e tettoie; 130 per terreni agricoli (sono esentati dall'IMU quelli dei comuni montani); 110 per terreni di coltivatori diretti e imprenditori professionali iscritti nella previdenza agricola; 140 per scuole, uffici pubblici, caserme, laboratori artigiani, palestre e stabilimenti balneari; 80 per banche e assicurazioni; 60 per immobili produttivi (65 dal 2013); 55 per negozi e botteghe.
  • moltiplicare l'importo ottenuto per l'aliquota fissata dal Comune;
  • dividere l'importo ottenuto per due (sei mesi).

Alla fine si otterrà la seguente formula: Acconto IMU = (rendita catastale rivalutata del 5% * coefficiente fisso * aliquota/100)/2.

Comunque per il calcolo dell'imposta può essere utilizzando il programma reperibile sui siti dei Comuni, con il quale si può compilare in automatica anche il modello F24.

Modalità di pagamento

Per il pagamento dell'IMU può essere utilizzato sia il modello F24 sia l'apposito bollettino postale. Le Poste hanno attivato sul proprio sito un servizio che consente la compilazione del modello F24 da stampare in triplice copia e consegnare agli sportelli per effettuare velocemente il versamento. I clienti registrati al portale delle Poste potranno comunque pagare online con carta di credito, mentre i clienti BancoPostaOnline e BancoPosta Click possono pagare anche con addebito in conto corrente. Generalmente anche le banche prevedono il pagamento telematico degli F24.