La pala eolica più efficiente al mondo

GE presenta la nuova 2.5-120, in grado di funzionare anche con venti minimi.

La pala eolica più efficiente al mondo

Immaginate una turbina eolica talmente efficiente da rendere il suo utilizzo conveniente anche in condizioni dove il vento è praticamente assente: un giorno l'elettromagnetismo ci permetterà di costruire pale eoliche in grado di ruotare senza alcuna resistenza ma fino a quel momento il massimo dell'efficienza sarà ottenuto ottimizzando i sistemi elettronici e meccanici già a nostra disposizione, come ha fatto il colosso General Electric con il nuovo modello 2.5-120.

Alta a 139 metri, con pale dal diametro di 120 metri, la turbina di GE è più efficiente del 25% rispetto ai modelli attuali ed è in grado di produrre il 15% in più di energia. Ciò è possibile grazie all'integrazione di complessi algoritmi per regolare il funzionamento dei rotori, in modo da sfruttare a pieno le diverse condizioni atmosferiche.

La turbina sarà la prima collegata a quella che GE ha definito "Industrial Internet", cioè un avanzatissimo sistema di sensori e computer per gestire lo stoccaggio dell'energia superflua, prevedere quello che sarà l'output in ogni dato istante e comunicare continuamente con tecnici, consumatori e altre centrali eoliche adiacenti per sfruttare a pieno ogni alito di vento.

Questo livello d'efficienza - unito alla sua altezza - significa che la 2.5-120 potrà essere utilizzata anche per centrali in luoghi dove l'intensità del vento è minima, come ad esempio alcune aree boschive di Europa e Canada. A partire dai Paesi Bassi, dove la prima "Brilliant Wind Turbine" - come è stata chiamata - verrà installata il prossimo marzo.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis