Gas naturale: necessarie misure per aumentare la concorrenza nel mercato

I vantaggi effettivi sul costo del gas naturale dipendono dal potenziamento del sistema concorrenziale nel mercato.

Gas naturale: necessarie misure per aumentare la concorrenza nel mercato

Secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) il Decreto Legislativo sulle misure per assicurare la maggior concorrenzialità nel mercato del gas naturale rappresenta un ottimo punto di partenza per il mercato energetico italiano.
Il Decreto ben interpreta le esigenze di nuovi investimenti per la creazione di moderne infrastrutture di stoccaggio del gas naturale.

L'Agcm valuta positivamente la perfetta coerenza tra le misure stabilite dal Decreto Legislativo in questione e i risultati ottenuti durante l'indagine svolta nel 2009 dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas sui sistemi di stoccaggio del gas naturale.

Agcm sottolinea come tali misure possano aiutare realmente ad ottenere un sistema concorrenziale nel mercato del gas. È necessario aumentare la capacità di stoccaggio pari di 4 miliardi di metri cubi; questa dovrebbe essere un intervento che potrà aiutare il miglioramento delle condizioni di flessibilità e liquidità del mercato del gas nazionale.

Attuando le azioni stabilite dal Decreto legislativo si otterranno benefici a vantaggio di tutti i clienti finali. In attesa del miglioramento della situazione del mercato del gas naturale per risparmiare sulla propria bolletta del gas si consiglia di tenersi costantemente informati sui cambiamenti in atto nel mercato energetico. Inoltre sarebbe opportuno affidarsi ad esperti come Supermoney che offre la possibilità di esaminare i migliori operatori del settore energetico e di effettuare un confronto tra le migliori tariffe e offerte di gas.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis