Elettrodomestici: quanto consumano e i consigli per risparmiare

La bolletta della luce è troppo salata? Ecco quanto consumano i nostri elettrodomestici e come utilizzarli bene

Elettrodomestici: quanto consumano e i consigli per risparmiare

Gli elettrodomestici sono oggetti indispensabili per la vita casalinga quotidiana, ma un loro utilizzo scorretto ed eccessivo può incidere molto negativamente sul bilancio familiare. Il costo dell'energia è in costante aumento e le bollette della luce rischiano di diventare davvero troppo pesanti.
L'imperativo è: evitare gli sprechi. Ma senza rinunciare a cucinare e raffreddare cibi, lavare indumenti e stoviglie, guardare la tv, ecc.

Ecco quanto consuma mediamente in un anno ogni elettrodomestico e come fare per ridurne un po' i consumi.

Forno
Quello elettrico, se usato 2 ore a settimana, consuma circa 173 kWh all'anno. Meglio optare per quello ventilato che consente di cuocere insieme pietanze diverse. In ogni caso, per sfruttare il calore residuo, è consigliabile spengere il forno qualche minuto prima del termine della cottura.
Quello a microonde, utilizzato 15 minuti al giorno, consuma circa 99 kWh.

Televisore
Se rimane acceso 4 ore al giorno, consuma circa 158 kWh in un anno. L'LCD (tv a cristalli liquidi) consuma molto meno rispetto al plasma.

Pc
Se rimane accesso 4 ore al giorno, consuma circa 264 kWh in un anno. Il consiglio è di non lasciarlo mai in stand-by e di ricordarsi sempre di spegnere anche il monitor (in questo modo è garantito un risparmio di oltre il 10%).

Lavastoviglie
Se si effettuano 5 lavaggi a settimana, il consumo annuo è di circa 252 kWh. Per risparmiare è consigliabile azionarla sempre a pieno carico, usare solo detersivi specifici e prediligere il ciclo economico, riservando l'intensivo solo alle pentole molto sporche e incrostate.

Lavatrice
Se si effettuano 5 lavaggi a settimana, il consumo annuo è di circa 280 kWh. Per risparmiare è consigliabile azionarla sempre a peino carico, prediligere le basse temperature, riservando i 90° soltanto allo sporco molto persistente, oltre a pulire periodicamente filtro e vaschette.

Frigorifero
Consuma circa 290 kWh l'anno. Le temperature giuste sono: 1-4° per il frigo e -18° per il congelatore. Comportamenti scorretti e "spreconi" sono: mettere in frigo cibo ancora caldo e lasciare lo sportello aperto inutilmente.

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis