Bonus Luce e Gas 2023: cos’è e come richiederlo

È stato prorogato anche per i prossimi mesi il bonus bollette che comprende uno sconto in bolletta e agevolazioni fiscali per famiglie e imprese.

Bonus Luce e Gas 2023: cos’è e come richiederlo

Per contrastare il rincaro dei prezzi dell’energia, il consiglio dei Ministri ha stanziato 5 miliardi per i nuclei familiari con Isee fino a 15mila euro per le bollette della Luce. Mentre in autunno arriverà un bonus per il gas in caso di aumento dei prezzi.

Per risparmiare sulla bolletta la prima cosa da fare è essere consapevoli della propria attuale offerta Luce e Gas, è davvero adatta ai tuoi consumi? Confronta qui le diverse offerte e inserisci la tua area geografica e il tuo consumo stimato, potrai ottenere un preventivo gratuito e scoprire già da subito quanto puoi risparmiare. Offerte Luce a partire da 52 euro/mese e Luce e Gas a partire da 71 euro/mese.

Ma vediamo ora tutti i dettagli sul bonus bollette 2023, cosa prevede, come funzionano le agevolazioni per famiglie e imprese e come ottenerle.

Caro bollette: a chi spetta il bonus?

Il bonus bollette 2023 è un aiuto economico fornito alle famiglie e imprese che si trovano in difficoltà a causa degli aumenti su luce e gas naturale. Il bonus è dunque l’insieme di tutte quelle misure introdotte dal Governo per contrastare i rincari energia.

Chi ha diritto al bonus sociale luce e gas 2023?
    • i nuclei familiari con un ISEE al di sotto dei 15.000 euro;
    • i nuclei familiari con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli; 
    • i beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza; 
    • gli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

Da leggere: Come leggere la bolletta della luce?

Come richiedere il Bonus Bollette?

Il Bonus va richiesto sul sito dell’INPS e il rinnovo è automatico sulla bolletta da pagare.

Inoltre, le famiglie devono aver compilato una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sul sito web dell’INPS per ottenere l’attestazione ISEE, fondamentale per ricevere in automatico, con accredito in bolletta, il bonus sociale luce e gas naturale. Per maggiori informazioni invitiamo a consultare il sito ufficiale dell’INPS.

Come risparmiare sulla bolletta da ora?

Oltre ai bonus sociali ci anche dei piccoli accorgimenti che puoi mettere in atto per risparmiare. La prima cosa che ti consigliamo è calcolare un preventivo, e scoprire se stai davvero pagando il giusto prezzo per la tua fornitura Luce e Gas.

Se invece hai bisogno di una consulenza per la tua bolletta, chiama il nostro servizio di consulenza telefonica e scopri subito le super offerte del mese: Luce a partire da 52 euro/mese e Luce e Gas a partire da 71 euro/mese. E’ gratis e senza impegno! 

Confronta le migliori offerte di luce e gas

Chiama gratis