Rca lo SNA chiede al Governo liberalizzazioni per il settore

Lo SNA si è rivolto al Governo perché le nuove norme sulle liberalizzazioni comprendano anche il settore assicurativo

Rca lo SNA chiede al Governo liberalizzazioni per il settore

Con l'inizio del nuovo anno, sono molti gli automobilisti che si ritrovano a sottoscrivere l'assicurazione auto, tuttavia per ora non si prevedono delle buone notizie in questo settore. I rincari che hanno caratterizzato tutto il 2011 non sembrano essere finiti e il 2012 si prospetta ancora come un anno in cui gli aumenti faranno da protagonisti.

Per incentivare la concorrenza nel settore dell'assicurazione auto e permettere agli automobilisti di scegliere la propria polizza a prezzi più competitivi, il Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione si è rivolto direttamente al Presidente del Consiglio Mario Monti, affinché all'interno del programma di liberalizzazioni previsto dal Governo, siano incluse delle disposizioni che riguardino anche il settore dell'assicurazione auto.

In una nota contenuta nell'appello del Sindacato, gli agenti di assicurazione hanno evidenziato come il mercato dell'assicurazione auto appaia ancora troppo chiuso e come la concorrenza tra le varie compagnie assicurative sia ancora in una fase iniziale. Questo ha portato a conseguenze negative per gli automobilisti che sempre più spesso, al momento del rinnovo della propria assicurazione auto, si vedono applicare degli aumenti spropositati sul prezzo del premio assicurativo. Si tratta di aumenti oramai non più sostenibili e che rischiano di avere degli effetti ancora più negativi sul mercato. Gli automobilisti, infatti, davanti al costo così alto dell'assicurazione auto, potrebbero scegliere di non rinnovarla, con un conseguente aumento dei veicoli privi di Rca valida che si tradurrebbe in un maggior costo dei premi assicurativi di tutti quelli che pagano l'assicurazione auto.

Di fronte ad assicurazioni auto che in alcune regioni del nostro Paese superano lo stipendio mensile di un italiano appartenente al ceto medio, il Sindacato chiede dunque al Governo di intervenire anche nel settore della Rca, cercando di favorire al suo interno la concorrenza tra le compagnie, in modo da permettere maggiore mobilità e possibilità di scelta tra gli automobilisti.

Per cercare l'assicurazione auto più conveniente e adatta a sé, il consiglio è di confrontare le assicurazioni auto sul mercato. In questo senso il servizio di SuperMoney può essere un valido aiuto, perché compara le assicurazioni on line e tradizionali di molte compagnie assicurative che operano nel mercato.